Quante persone potrebbe ospitare?
Si prevede che la costruzione della capitale marziana potrebbe iniziare entro il 2054 e essere completata entro il 2100, quando i primi esseri umani potrebbero iniziare a vivere lì. Quante persone potrebbe ospitare? Circa 250.000, secondo il progetto originale. Al posto di palazzi e grattacieli costruti sulla superficie orizzontale del pianeta, la città sarà costruita in verticale, con gli edifici e le strutture inserite nella roccia. Una mossa molto astuta che permetterebbe una maggiore protezione dalle radiazioni e dai meteoriti pur mantenendo accesso alla luce solare indiretta.
Dove vivono gli abitanti?
Gli architetti hanno provato a sfruttare al massimo il paesaggio naturale di Marte, posizionando la città sul pendio di una delle scogliere con un buon accesso all'acqua. Le persone vivrebbero e lavorerebbero in “macro-edifici” realizzati scavando tunnel attraverso la roccia della scogliera, che sarebbero collegati tra loro da una rete 3D di tunnel. Sulla parete rocciosa sono presenti anche i cosiddetti "Green-Domes", ovvero spazi che possono essere usati come parchi o per coltivare vegetazione sperimentale nell'atmosfera marziana.
La capitale di Marte sarà indipendente
Dopo una breve fase iniziale basata sul denaro e sui rifornimenti dalla Terra, la comunità di Nüwa dovrebbe essere in grado di provvedere a se stessa attraverso i prodotti coltivati localmente. Le colture coltivate lì sarebbero la principale fonte di cibo, oltre a trasformare l'anidride carbonica in ossigeno e prendere parte al sistema di trattamento dell'acqua.