Daniele Antonutti

Founder President

Richiesta Indennizzo per danni causati dalla fauna selvatica ai veicoli ...

2019-12-09 00:12:47

... ultimamente gli investimenti di caprioli e cinghiali nelle ore serali e notturne sono aumentati notevolmente. Per questa tipologia di danneggiamento del proprio veicolo, si può richiedere un indennizzo alla Regione Autonoma F.V.G. Direzione Centrale Risorse Agricole, Forestali e Ittiche.

La richiesta di indennizzo va presentata entro 20 GIORNI dal sinistro. ( la riparazione prima dell’eventuale sopralluogo  peritale e comunque entro i successivi 10 GIORNI dalla presentazione della domanda, comporta l’esclusione dall’indennizzo ). Il danno viene risarcito nella misura massima dell’ 80 per cento del danno accertato, con un limite massimo di indennizzo di 5.000,00 euro. 

L’ indennizzo viene liquidato entro il 30 aprile dell’anno successivo al verificarsi del sinistro .

I MODULI per richiedere l'indennizzo si possono scaricare dal sito della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia , Direzione Centrale Risorse Agricole, Forestali e Ittiche. (ovviamente se abitate in questa Regione).

Il Codice della Strada con l’art.189/9bis, prevede l’obbligo per l’automobilista di fermarsi, in caso di incidenti, per prestare soccorso all’animale ferito, e gli Enti chiamati ad intervenire sono l’Arma dei Carabinieri (112), la Polizia di Stato (113), la Guardia di Finanza (117) e nel caso di persone ferite il Pronto Soccorso (118).

by Daniele Antonutti
2