Daniele Antonutti

Founder President

PNEUMATICI DA NEVE O CATENE ...

2019-11-28 23:07:15

Solitamente dal 15 novembre, come ogni anno, e fino al 15 aprile, su alcune strade italiane è scattato l'obbligo di viaggiare con gomme invernali montate o catene da neve a bordo, per la legge 120/2010 è obbligatorio avere le catene a bordo se non si montano gli pneumatici invernali.

Due i pneumatici invernali disponibili: quelli marcati solo M+S e quelli marcati M+S (mud & snow (ovvero fango e neve) con l'aggiunta di un pittogramma di una montagna con fiocco di neve.

Attenzione ai pneumatici invernali marcati con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione: fino a Q (160 km/h), hanno una tolleranza di un mese rispetto alla fine delle Ordinanze  per rimontare gomme di tipo estivo,  non è dunque consentita la circolazione nel “periodo estivo”, dal 16 maggio al 14 ottobre, con gomme M+S con codici di velocità inferiore a quella riportata sulla carta di circolazione pena sanzioni pecuniarie che possono prevedere anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio a revisione del veicolo.

Per quanto riguarda i pneumatici  “4 stagioni”,  per la legge, se i pneumatici hanno la marcatura M+S , mud & snow (ovvero fango e neve) consentono la circolazione durante la stagione invernale ed in presenza di Ordinanze. Si possono utilizzare in tutte le stagioni, ma è necessario che abbiano un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato in carta di circolazione ed è auspicabile che abbiano anche il pittogramma alpino

by Daniele Antonutti
2