Daniela Di Menna

Founder Starter

Perchè lo hai fatto?

2019-05-03 09:04:11

Quel ramo del lago di Como......Bello il lago,bella città Como.....Ma tu ,voi ,perché avete scelto la morte gettandovi nelle acque del lago?

Il tuo corpo senza vita e la tua "anima oramai vuota"

Sono stati trovati i corpi senza vita di un uomo e di una donna rinvenuti a un'ora di distanza davanti a Villa Olmo e viale Geno. 

I nostri occhi verso lo schermo del televisore,le nostre orecchie attente ad ascoltare queste tristi notizie e con un cenno del capo e guardandoci l'uno con l'altra ,ci siamo detti tutto.....Abbiamo tratto le nostre conclusioni.Questa nostra comunicazione non verbale inizialmente è stata frutto di emozioni che esprimevano commiserazione ma anche di indifferenza,non ci tocca da vicino....e quando abbiamo iniziato a dialogare sull'accaduto abbiamo pensato a persone che molto probabilmente potevano essere cadute accidentalmente oppure qualcun@ li aveva "spinti",ammazzati gettandoli nel lago.

Quante volte è accaduto,sai quante notizie di questo genere qui a Como "si sono già sentite".

No non era un estraneo

Come se una voce dall'alto ci chiamava(no non siamo impazziti,non sentiamo le famose "voci"di cui molti parlano)abbiamo preso il cellulare e tutto ad un tratto appare il profilo su whats app di M.(manteniamo la  privacy)tutto nero.....la scritta era "arrivederci" B.(anche qui la privacy è dovuta).Subito l'associazione alla notizia del telegiornale:abbiamo telefonato e ci ha risposto "Sì è lui,è proprio lui....mi hanno chiamato per andare ad identificare il corpo che oramai era irriconoscibile,sono riuscito ad identificarlo solamente da un ciuffo di capelli e da quel poco che rimaneva dei suoi vestiti.Punto.....Pausa.....un lungo silenzio attorno a noi....senza parole senza emozioni ,solamente il viso di quel nostro conoscente che aveva lavorato come lavapiatti nel ristorante di M.(no ,non sto dicendo ristorante di merda.....)M.era il proprietario che anche lui ha dovuto chiudere per fallimento e da allora iniziò la tragedia.     

B. Si è tolto la vita ,B.non laverà più i piatti

E per farla breve B.dopo la perdita del lavoro era rimasto completamente solo,non più un tetto sulle spalle dove andare a dormire e niente più amicizie,solamente un percorso quotidiano dal dormitorio alla mensa per i poveri.   B.   ha "resistito" per quattro anni ,B. ha subito questa umiliazione per molto tempo,nell'attesa che i servizi sociali gli dessero una mano....Hahahaha ci viene da ridere,per non piangere,per non arrabbiarci contro la "giustizia Italiana",e tutte le istituzioni che gli "ruotano"attorno....

E quindi dal 9 aprile B. aveva perso le tracce,non si trovava più, Lui e chi lo stava cercando.    B.ora è in pace,dorme per sempre in una nuova casa ,dove non c'è disperazione ,dove non esiste menefreghismo,e ghettizzazione.

Perchè lo hai fatto?

perché continuo a domandarmi mentre attendiamo  di andare a dargli l'ultimo saluto "attraverso"una cassa funebre pagata dal Comune.

Riposa in pace    Marzio ora sei un angelo tra gli angeli

by Daniela Di Menna