Founder Starter
La zucca in cucina
In autunno la zucca è una regina in cucina, anche se possiamo dire che si trova in commercio quasi tutto l'anno.Vorrei rendere omaggio alla zucca, sopratutto in questi giorni che si avvicina la tanto attesa festa di Halloween, da parte dei più piccini, che avverrà la notte del 31 ottobre
Una breve introduzione
La Zucca è un ortaggio che possiamo trovarlo in commercio sotto diverse forme e colori, di tutti i tipi :lunghe, strette, grandi o piccole, costolute o bitorzolute.....
Parliamo della famiglia delle Cucurbitacee, una famiglia molto allargata di cui si contano 90 generi
e 900 specie diverse.
Un breve articolo lo trovate qui 👇
Suggerimenti per l'acquisto e la conservazione
La stagione della zucca va da agosto a gennaio, ma si trova in commercio quasi tutto l'anno, più acquosa e meno saporita se conservata a lungo in ambienti a temperatura controllata.
Per verificare al momento dell'acquisto che si tratti di una zucca fresca e ben matura, provate a colpirla leggermente sulla buccia :dovremmo udire un suono sordo.
Il picciolo deve essere morbido e la buccia priva di ammaccature.
Una volta acquistata, la zucca può essere conservata intera anche per diversi mesi, preferibilmente chiusa in un sacchetto di carta e riposta nella parte bassa del frigorifero.
Possiamo anche conservarla in un luogo buio,fresco ed asciutto.
La zucca conservata in sacchetti trasparenti
È una abitudine di molti acquistare la zucca già tagliata a spicchi, spesso per praticità, ed in questo caso per verificare se è fresca, dobbiamo controllare che la parte esposta all'aria non sia troppo asciutta ,che il suo colore sia giallo intenso o arancione, la buccia spessa ed i semi ancora umidi.
Per conservare al meglio gli spicchi, andiamo ad avvolgerli nella pellicola trasparente e tenerli in frigorifero per non più di 3 giorni.
Possiamo anche congelare o singoli pezzi, tagliando prima la buccia, poi tagliarli a dadini e già scottati in acqua bollente per qualche minuto;
in questo modo la conservazione può durare anche per trenta giorni.