Daniela Di Menna

Founder Starter

La mimosa il fiore simbolo della festa della donna

2020-03-08 16:44:42

Ogni anno l '8 marzo in ogni casa dove c'è una donna, troviamo un fiore che viene a lei regalato : la mimosa, un fiore giallo e che ha un suo particolare significato .La mimosa cosa simboleggia? E perché si regala l’8 marzo, questo fiore dal colore giallo, vivace ed allegro come il sole ?

Perche si regala la mimosa?

I fiori gialli delle mimose, vivaci e allegri, sono diventati il simbolo della Giornata Internazionale della Donna  ,proprio perché hanno un

significato ben preciso: 


In Italia  l'8 marzo del 1946 era circa un anno che la nostra nazione era 

 uscita della guerra, 

Nonostante l'occupazione straniera fosse finita , L'Italia non era ancora una repubblica.

Noi donne avevamo ottenuto il diritto di voto, ma non l'opportunità di esercitarlo. 

Grazie a tre  donne forti rivoluzionarie ed 

 ex combattenti,  vennero scelti  i fiori di mimosa come simbolo per la "Giornata internazionale della donna di lotta e di festa" .
La mimosa fu scelta  non per un significato simbolico particolare, ma perché è un fiore che sboccia presto, alla fine dell'inverno, vale a dire in questo momento dell'anno. 

 Inoltre le mimose in questo periodo sono abbondanti e disponibili a prezzi accessibili.

I fiori della mimosa rimangono ancora oggi il simbolo più luminoso, colorato e accessibile per questa giornata della donna, nonostante l'uso consumistico un pò triste che ne è stato fatto .



Auguri a tutte le Donne

Ricordate Uomini:


La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.


Quel che bisogna ricordare è che essere donne non è mai stato facile ed è per questo che l'8 marzo è bello omaggiare le donne della  vostra vita (le compagne, le mamme, le maestre) con dei mazzolini di mimose, che sono diventate dal 1944, il simbolo di questa festa.



La mimosa è una pianta appartenente alla famiglia delle Mimosacea, ed è stata è importata in Europa all’inizio del XIX secolo; originaria dell’Australia, nel Vecchio Continente ha trovato il clima ideale per crescere e svilupparsi.

I suoi rami sbocciano alla fine dell’inverno e con il loro colore giallo paglierino smorzano all’istante il grigiore della fredda stagione per portare l’allegria della primavera in arrivo.

In Italia, il rametto di mimosa fu associato all' otto marzo, a  partire dal 1946, quando per iniziativa della parlamentare comunista Teresa Mattei, venne offerto alle donne per la Giornata Internazionale.( come gia accennato sopra).

I fiori della mimosa hanno un significato ben preciso: forza e femminilità. Non è quindi un caso che siano stati eletti simbolo della Festa della Donna.

sono anche altri motivi per cui sono diventati simbolo dell’8 marzo: ad esempio che fioriscono proprio nel periodo giusto.

Nel nostro Paese la mimosa cresce anche spontaneamente e, al di là della spinta commerciale degli ultimi anni, è per questo considerato un fiore economico, alla portata di tutti e che quindi tutti possono permettersi di regalare.

La capacità di fiorire anche in terreni difficili viene associata alla storia femminile e quindi alla resilienza delle donne, capaci di rialzarsi dopo ogni difficoltà. Simboleggia anche le lotte per i diritti e quelle che ancora restano da fare per arrivare alla parità di genere.

by Daniela Di Menna