Daniela Di Menna

Founder Starter

LA dieta del mangiare sano

2019-10-31 17:21:05

Basta merendine, basta dolciumi,stop....stop. ..stop ...iniziamo una dieta

Una dieta con mangiare sano, scegliendo i cibi e le porzioni adeguate 

Avremo più benessere,salute fisica e psicotica e sopratutto arriveremo ai nostri scopi prefissati senza più avere paura di salire su una bilancia 

La piramide alimentare

Seguendo  la piramide alimentare  (messa a punto dall'Istituto di Scienza dell'Alimentazione dell'Università La Sapienza di Roma ),si potrà  raggiungere un equilibrio ideale tra i diversi gruppi alimentari  da seguire nei pasti giornalieri. 

La piramide é composta da 6 gradini in ognuno dei quali è presente un gruppo di alimenti e quante porzioni dovremmo consumare durante la giornata. 

Così facendo possiamo organizzare meglio i nostri pasti in funzione alla nostra salute. 


Base della piramide :frutta e verdura 


Per una corretta alimentazione ,alla base troviamo frutta e verdura 


La frutta e la verdura contengono acqua, minerali ,vitamine e fibre, di  cui dovremo consumarne 5 o 6 porzioni al giorno. 

La frutta ,possiamo mangiarne oltre che durante i pasti, anche come spuntino a metà mattinata o nel pomeriggio (occasionalmente si può sostituire una porzione con un succo di frutta ).


I carboidrati

In molte diete vengono completamente eliminati,in quanto si pensa erroneamente che si possa dimagrire più velocemente e facilmente. 

Sapete la verità? 

La pasta,il riso, il pane e tutti i prodotti come i grissini,i biscotti e tutti i prodotti da forno, nonché i tuberi, andrebbero consumati 4 o 5 volte al giorno,e devono fornire all'incirca la metà dell'apporto calorico giornaliero. 


La preferenza va però data ai cereali integrali che forniscono al nostro organismo maggiore apporto di vitamine e fibre aiutando il transito intestinale. 


Una porzione di pasta o riso corrisponde a 80 grammi, da 30 a 50 grammi è la porzione di briosche o biscotti; 30 grammi è la porzione ideale di cereali per la colazione. 


I Condimenti 

Sul terzo gradino della piramide troviamo olio e grassi, che non vanno eliminati in quanto fonte di vitamine ed acidi grassi essenziali, ma non devono superare le tre porzioni quotidiane.


Io calcolo in questo modo:

Un cucchiaio d'olio o di panna oppure un cucchiaino di maionese, 

una noce di burro (circa 10 grammi). 

 Consiglio di prediligere l'olio extravergine di oliva. 


 Nei prossimi articoli vedremo gli altri tre gradini della Piramide Alimentare 


Articolo scritto Grazie al contributo della guida da Altroconsumo  ( p.s.per chi desidera abbonarsi, il primo mese è gratuito ,poi si paga 46 euro al mese per un anno ).

Avrete un codice socio,

Vi arriveranno le riviste direttamente a casa e  con Altroconsumo e tutti i suoi soci faremo  crescere una nuova generazione di consumatori piu responsabili,più informati e più uniti






















by Daniela Di Menna