Daniela Di Menna

Founder Starter

La casalinga è

2019-10-17 16:34:47

È colei che bada alla casa , al focolare domestico, che si occupa prevalentemente di pulire ,cucinare ,lavare ,stirare. ...

È una donna tuttofare 

Una signora che fa parte del ceto medio ma anche di classi sociali più alte, una donna in carriera che lavora 8 ore al giorno in ufficio o in fabbrica oppure ancora come commessa in un negozio ,e quando torna a casa la sera , mentre i figli ed il marito sono in trepidante attesa , lei la donna si trasforma in mamma, moglie ,amante e badante.



Sicuri che sia questa la vera figura della casalinga?

Inizio col dire che non vado a cercare la risposta su Wikipedia e nemmeno  a documentarmi sui trattati di storia. Sarebbe troppo semplice e poco costruttivo. 


Dalla mia esperienza personale,la casalinga è colei che per scelta ha deciso di svolgere questo lavoro,

in quanto dopo una situazione lavorativa eccellente o dopo aver conseguito degli studi a pieni voti, si è sentita in grado di operare in più settori:

Il fatto di lavorare in una casa implica più compiti da svolgere e più responsabilità. 

-Andare a fare la spesa per tutta la famiglia ed avere la gestione del "denaro ", in casa , significa essere in grado di poter essere responsabili di ciò che si acquista e di ciò che si spende. ..A volte capita di dover fare i "conti con la realtà " e quindi di dover fare delle rinuncie.

- Cucinare è un arte ed anche questo è un lavoro che la donna svolge con passione ma soprattutto con attenzione. 

  Potrei andare avanti  a scrivere all'infinito e ad elencare tutti i lavori che noi donne , (ma non solo:oggi esiste anche la figura del casalingo,  ma è un discorso a parte ) svolgiamo durante l'arco dell'intera giornata ,ma credo che sia abbastanza chiaro e lampante che la casalinga ha molti riscontri positivi e molti risvolti negativi. 


Non abbiamo ferie, 

non abbiamo uno stipendio fisso, non sappiamo , o almeno, ci siamo dimenticate cosa sia la tredicesima 

 ed i sabati e le domeniche?  

E quando siamo ammalate e febbricitanti? 

Nulla 

Care amiche ed amici che mi state leggendo, 

noi casalinghe vi chiediamo solamente di essere più riconosciute da un un punto di vista umano e che anche noi siamo delle persone .

. Grazie , anche a nome di tutte le casalinghe 

by Daniela Di Menna