Daniela Di Menna

Founder Starter

L'Epifania tutte le feste porta via

2020-01-06 17:10:02

Il 6 gennaio giorno dell'Epifania, si festeggia la visita dei tre Re Magi a Gesù Bambino. Nasce come festa Cristiana ma oggi viene ricordata come il giorno della befana , una donna anziana , brutta, mal vestita e con le scarpe rotte che a cavallo di una scopa, porta dolci e carbone ai bambini .

La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte 

Il 6 gennaio si festeggia l'epifania e l'arrivo della befana, che viene simboleggiata come una donna anziana che porta ai bambini buoni, dolci e caramelle mentre per i bambini cattivi la "strega " prepara dentro alla calza il carbone.


Le leggende sono molte e diverse 


All'epoca dei Romani,  si festeggiava il solstizio d'inverno, e Diana era colei che volando, portava via l'inverno e dava l'inizio alla stagione della fertilità dei terreni.

Con il Cristianesimo Diana venne legata alla stregoneria in quanto capace di volare e quindi venne raffigurata come una vecchia strega. 

La Befana, Diana, la vecchia strega ,è legata alla visita dei Re Magi, i tre re portatori di doni al Bambino Gesù ( oro , incenso e mirra) che giunsero alla grotta attraverso la luminosa stella cometa.

Mentre si accingevano con i loro cammelli a raggiungere la capanna, essi durante il tragitto incontrarono un 'anziana signora alla quale chiesero se poteva indicare loro la strada. Questa donna si rifiutò, ma successivamente, sentendosi pentita per il suo gesto , riempì di dolci un cesto e andò invano a cercare i tre Re Magi. 

Purtroppo non riuscì più a trovarli, e per aver commesso questa scortesia, da allora lei va errando per il mondo donando dolciumi ai bambini per farsi perdonare


by Daniela Di Menna