Daniela Di Menna

Founder Starter

In cucina con Daniela, la dieta del mangiare sano

2019-12-03 17:06:14

Oggi andiamo ad illustrare e a vedere come, seguendo la piramide alimentare della dieta del mangiare sano, possiamo avere una alimentazione corretta e salutare senza saltare i pasti e perchè no, ammettendo ed inserendo anche qualche dolce, questo cibo che molti di noi come i bimbi amano consumare .

La piramide alimentare 

Ne avevo parlato in due fasi successive e per chi se la fosse persa vi invito a memorizzarla,leggendo i link degli articoli precedenti, nel frattempo vado a continuare e terminare la scalata per una corretta alimentazione.

Quali sono le regole per assicurarsi una alimentazione sana?

Tutti noi seguiamo delle diete, la maggior parte di noi si attiene a regole ferree per evitare di mangiare cibi che possano comportare aumento di peso o per mantenere il proprio peso forma.

Molte sono le diete che ci vengono illustrate e proposte, spesso senza risultati evidenti o perchè non abbiamo interpellato il medico curante.

La dieta, non è una cura dimagrante, la dieta è salute nel piatto osservando semplici regole fondamentali

I consigli di Daniela 

Scorte Virtuose

Per mangiare sano innanzitutto consiglio di acquistare delle scorte di cibo come la frutta e la verdura , Yogurt e latticini, che verranno tenuti in frigorifero, 

quindi pasta riso cereali e legumi, da tenere in una dispensa ben attrezzata.

E perchè no...anche una scorta di carne e pesce da mettere nel cogelatore, tutti cibi che vengono descritti e permessi anche seguendo la nostra piramide alimentare.


Scorte virtuose

COLAZIONE

Frutta e Verdura a volontà 

Mai digiunare 

Limitare gli spuntini

Dolce solo una volta al giorno 

Acqua a volontà 

Poco alcool


Molto movimento e attenzione a sale zuccheri e grassi 

Con l'aiuto della piramide alimentare la nostra parola d'ordine sarà variare 

Alternare i cibi, gli alimenti è un ottimo modo per evitare eccessi e mangiare sempre gli stessi piatti.


Con il movimento,  almeno mezz'ora al giorno, si previene l'obesita sopratutto per chi ha uno stile di vita sedentario, che è un grosso fattore di rischio per la nostra salute quasi paragonabile al fumo.

Prediligere lo sport almeno due volte la settimana e fare appunto molto movimento : fare le scale piuttosto che usare l'ascensore, andare in ufficio a piedi  (sempre se è vicino casa) etc.


(Fonte :altroconsumo) 


by Daniela Di Menna