Daniela Di Menna

Founder Starter

Il ragù alla Bolognese " In Cucina con "DAniela "

2019-10-24 14:37:34

Il Ragù alla Bolognese è una ricetta tipica della Regione Emilia e Romagna, un prodotto con delle basi caratteristiche della tipica cucina Italiana, un preparato per condire le lasagne ma anche pasta in base ai luoghi ed alle regioni in cui viviamo cambiando gli ingredienti, un piatto sopraffino..

 Introduzione


Nasce come condimento a base di carne trita e passata di pomodoro, che viene solitamente utilizzato per condire le tagliatelle all'uovo, le lasagne emiliane, oppure un qualsiasi altro tipo di pasta fresca, sempre all'uovo o pasta di grano duro.


Il ragù alla bolognese, come ogni ricetta tradizionale lo si può trovare preparato con diverse sfumature e varianti, tuttavia restano inalterati gli ingredienti capisaldi della ricetta che prevedono l'utilizzo di un trito  iniziale di sedano, carota e cipolla, quindi carne macinata di bovino e suino, alla quale viene aggiunta una parta più grassa e saporita che può essere la pancetta o salsiccia. 

 La carne viene sfumata con il vino, bianco o rosso, e cotta nella passata di pomodoro. Solo a fine cottura si aggiunge latte o panna, come vuole la migliore tradizione, che viene poi fatto restringere nel sugo.



Ingredienti per 4 persone 

-- 250 grammi di carne macinata scelta 

-  250 grammi di carne macinata 

_ 100 grammi di pancetta 

-  150 grammi di soffritto comprensivo di un trito di sedano, carote 

    cipolla

-   2 cucchiai di olio extra vergine di oliva 

-  1 dado vegetale

-  1 bicchiere di vino rosso 

-   4 o 5 foglie di basilico o in alternativa basilico tritato q.b 

-   1 barattolo di pomodori Alfano 

-   1 bottiglia di passata di pomodoro 


Andiamo versare un barattolo  di pomodori Alfano e quindi la passata di pomodoro ,mescolando e badando di schiacciare con il mestolo di legno il tutto in maniera da ottenere un composto più omogeneo e cremoso. 

Andiamo poi ad insaporire il condimento con il dado vegetale e/o a piacere sale quanto basta .


Prendiamo poi le foglie di basilico oppure una manciata di basilico tritato che si può acquistare già preconfezionato .


Tempo di cottura 

Varia a seconda dei casi e delle preferenze:


il ragù alla Daniela ha un tempo di cottura che varia dalle tre alle quattro ore ,


Si consiglia di osservare questo lasso di tempo abbastanza impegnativo per avere un migliore risultato finale, più omogeneo e denso.


Una volta terminata la cottura, lasciamo raffreddare il  nostro ragù alla Bolognese che possiamo conservare in contenitori o vaschette da mettere nel freezer per essere utilizzato per i nostri primi piatti  "sfiziosi " e " prelibati "






by Daniela Di Menna