Daniela Di Menna

Founder Starter

Il primo comandamento

2019-05-04 15:40:37

Dalla religione apprendiamo "ama te stesso come il prossimo tuo" .È uno dei comandamenti che ci viene insegnato e che dovremmo farne tesoro per tutta la vita .Ma ,amare prima se stessi è così facile?

La connessione con le discipline Comportamentali ed Emozionali

"Perchè per molti amare se stessi è semplice e per molti altri è un problema,un "handicap"?      Ci siamo abituati a pensare e a credere  "chi non ama gli altri non ama neppure se stesso.    Questa difficoltà è legata a quello che ci hanno insegnato ,ai condizionamenti educativi e sociali ;di conseguenza si giunge ad una perdita della consapevolezza tra  corpo e mente .Perchè quindi la PNL? Perché quindi la Terapia dialettico comportamentale? Ed ancora :Perchè parlare di emozioni e comportamenti legati a questo pensiero?semplice ma anche complesso per chi non ha autostima ,per tutti coloro che non hanno più valori,per tutti coloro che nascondono i loro problemi e le loro emozioni dietro a delle "scusanti":chi sceglie l'alcool ,chi il cibo,chi le droghe ed anche i farmaci arrivando fino a creare dei coctails con un mix di tutte queste dipendenze.Non manca nulla ,anche coloro che sono dipendenti dal sesso e/o la ludopatia.E quando chiediamo loro la motivazione è perchè :non voglio più vivere ,cerco lo sballo per non sentire .... e col tempo,questi atteggiamenti  inefficaci e dannosi sono diventati abitudini e dopo averli ripetuti per tutta la vita, sono l'unico movimento ,la loro unica scelta per non amarsi ed amare la vita. 

Prendere consapevolezza del fatto che questi stili di vita sono autolesivi e scusanti per non affrontare le problematiche della vita sono la base per un percorco pratico e teorico ,comprendente anche discipline come la meditazione,la respirazione,tutto un repertorio vasto in cui scegliere non solo come muoversi in modo più efficiente ma ritrovare la piena espressione di se stessi   grazie alla Consapevolezza.Al termine di questo lungo cammino si aquisiscono nuove abilità,  ed avere la possibilità  di  diventare una persona "nuova",senza più dipendenze.

Con questi metodi  gli individui,i pazienti imparano quello che avevano dimenticato, si  conosceranno meglio ed automaticamente potranno relazionarsi meglio con gli altri e con l' ambiente.  Con queste discipline si riesce ad interagire e a vivere una vita più in linea con i propri desideri e le proprie aspirazioni.


by Daniela Di Menna