Daniela Di Menna

Founder Starter

Il Natale e la Stella di Natale

2019-12-14 18:32:51

Non è Natale se non addobbiamo e prepariamo l'albero di Natale .E non è Natale se non facciamo il Presepe . Molte volte ci saremo sentiti dire queste frasi sopratutto da coloro che hanno già illuminato le loro case a "festa " fin dagli ultimi giorni di Novembre.

Le usanze e le tradizioni 

Fin da piccoli ci viene insegnato e spiegato che il 25 dicembre nasce Gesù Bambino, 

Gesù Bambino che nasce in una grotta a Betlemme dalla sua mamma Maria e il suo papà Giuseppe .

Quindi con i nostri genitori impariamo a fare il presepe, tradizione tramandata a loro dai nostri avi.


Molte persone oggi invece preferiscono acquistare ed addobbare l'albero di Natale, dove verranno posizionati ai "piedi di questo enorme abete " i doni che verranno portati da Gesù Bambino (in alcuni paesi) , e da Babbo Natale (in altri luoghi).

In Abruzzo per esempio, i regali li porta la Befana, il giorno dell' Epifania 

Ricordo ancora quando si facevano i cenoni tutti in famiglia ed i miei genitori mi invitavano a non aprire i regali il 25 dicembre in quanto i miei cugini essendo del posto dovevano attendere appunto la calza della befana .


Ora che sono adulta le tradizioni continuano e le porto avanti con amore e con passione. 


Ma perché la Stella di Natale?

È una pianta che ha le sue origini in Messico e possiamo acquistarla e regalarla anche ai nostri amici, parenti e conoscenti. 

Può essere rossa ma si presenta anche con altri colori, bianca o gialla e se mantenuta in ambiente adeguato dura tutto l'anno.


Per me la Stella di Natale rappresenta ciò che si narra:

Simbolo di povertà e bellezza, quando una piccola bambina che viveva in Messico non avendo denaro per fare un dono a Gesù Bambino, prese delle foglie e le assemblò formando così un fiore a forma di stella.






by Daniela Di Menna