Daniela Di Menna

Founder Starter

Hai cucinato il pesce e non sai come eliminare i cattivi odori in cucina? Vieni con me: è semplice

2020-08-01 18:49:49

Il pesce è un prodotto ittico che viene spesso utilizzato per la preparazione di molti piatti ottimi e gustosi; è un cibo prelibato e ricco di fosforo che viene cucinato in molte occasioni e con molteplici ricette: in umido, alla brace, al forno oppure alla griglia. E come fare per eliminar l' odore

Piccoli e semplici accorgimenti per eliminare l'odore di pesce

Dopo la preparazione e la cottura di un piatto a base di pesce, è bene conoscere degli accorgimenti per evitare che gli odori rilasciati da questo alimento vadano ad inondare tutta la casa,  a volte anche i vestiti.


I consigli che andrò ad indicarvi sono sicuramente reperibili tramite una ricerca su Wikipedia o su Google, ed anche molto simili : ma non vengono precisate determinate accortezze che leggerete proprio qui 👇


Il limone è l' ingrediente principale e fondamentale da utilizzare 

È il limone il primo "accorgimento", l'ingrediente che andremo ad utilizzare per eliminare quel sapore strano di pesce nell' aria ed odore nei piatti oramai vuoti con lische o gusci di questi prodotti ittici.

Una volta gettato i rifiuti negli appositi sacchetti dell' umido, andiamo ad usare il limone strizzato con del detersivo per piatti e sciaquiamo sotto l'acqua corrente del lavandino tutto l'occorrente usato come il pentolame, i coperchi, ed anche i piatti, i bicchieri, le posate ed i vari mestoli e mestolini.

Andiamo ora a pozionarli in lavastoviglie e facciamo un lavaggio rapido con l' apposito detersivo.


L' aceto bianco: anche questo prodotto è ottimo per pulire sia le stoviglie che i ripiani dove abbiamo appoggiato i nostri ingredienti a base di pesce.

Ancora meglio se utilizzato con il limone ed il detersivo per piatti passando il tutto con un panno microfibra.


Un'altra accortezza è, in base alla mia esperienza, l' utilizzo di qualche rametto di rosmarino ed un paio di foglie di menta da mettere in un pentolino dove verranno fatti bollire.

L' aroma ed il profumo rilasciato nasconderanno, quasi ad eliminare totalmente, l' odore di pesce.


Possiamo anche usare degli oli profumati da tenere sul tavolo ma preferisco sicuramente il primo rimedio.


Per terminare, 

andiamo a gettare i rifiuti dell' umido, sopratutto in questa stagione , in quanto anche se una soluzione è quella di lasciarli sul balcone,  con queste temperature i rifiuti potrebbero " fermentare" ed avvicinare insetti mal graditi.

Per quanto riguarda la mobilia, possiamo dare un lavaggio veloce con una spugna bagnata e ben strizzata, ed attendere il giorno seguente per terminare la pulizia generale dell' ambiente.

 Abbiamo cucinato il pesce durante il sabato o la domenica ed avevamo ospiti a tavola?

Come insegna il galateo, 

Possiamo attendere e rimanere a tavola con i nostri amici.

Ma una raccomandazione mi permetto di dirvi: non attendete troppo....l' ospite come il pesce, dopo tre giorni puzza.

Stay tuned


by Daniela Di Menna