Daniela Di Menna

Founder Starter

Come pulire le macchie di fondotinta in pochi e semplici passi

2020-03-05 19:42:54

Il trucco, il fondotinta, è un prodotto di bellezza utilizzato per il make up di noi donne, ma anche per molti personaggi, uomini e donne che frequentano il mondo dello spettacolo o che per motivi di inestetismi ricorrono al suo utilizzo. È problematico quando il prodotto "cade " sugli abiti"

Cosa fare quando un capo si macchia?

Iniziamo a chiarire il fatto che qualche volta capita di macchiarsi il bordo della camicia o della maglia con del fondotinta, sopratutto se il   capo è accollato o  nel caso ( per assurdo) che ci si infili la camicia di fretta. 


Accade anche quando fa caldo ( io per esempio uso il fondotinta anche d'estate) , può accadere, perché  si tende a sudare di più ed è quindi più facile che il trucco sbavi. 

 Quindi: 

Quando il danno è ormai fatto, 

Vi prego non iniziate a strillare e bestemmiare in quanto i Santi del Paradiso non hanno colpa, e con gli strilli i vicini potrebbero pensare che stiamo litigando con la dolce metà. 

Non entriamo nel panico, ora vi spiego come trattare il nostro capo .


Agire immediatamente, senza attendere troppo, altrimenti corriamo  il rischio di lasciare l’alone o che addirittura non venga più via.  


Se il capo è di colore bianco o di  una tinta chiara,  la prima cosa da fare è quella di trattare il tessuto con un prodotto ad azione sbiancante. 

Io solitamente utilizzo l'acqua ossigenata .

Senza strofinare la vado ad

 applicare direttamente sulla zona interessata.


Quindi , usando  dei guanti, e dopo aver appoggiato il tessuto sul lavandino vado a tamponare con l’acqua ossigenata. Lascio  poi agire per circa mezz’ora e poi immergo il capo in acqua frizzante. 

Successivamente procedo con il lavaggio in lavatrice per capi delicati. 


Se invece la macchia di fondotinta è su un capo colorato,  consiglio di utilizzare il sapone di marsiglia per pre-trattare la macchia.

Vado poi a tamponare  i residui di fondotinta con della carta assorbente, quindi verso qualche goccia di sapone sulla macchia. 


Raccomando di rimanere sulla zona interessata senza lasciar dissolvere il colore sul resto del tessuto in quanto la macchia potrebbe espandersi. 

Lasciamo agire e ...come un trucco la macchia verrà via in pochi secondi. 

by Daniela Di Menna