Daniela Beatrice Ghita

PER ESSERE UNICA BISOGNO ESSERE DIVERSI

Daniela Beatrice Ghita

PER ESSERE UNICA BISOGNO ESSERE DIVERSI

Zucca di cioccolato

2019-10-31 15:25:28

Questa sera inizierà una festa amata dai bambini-Festa di Halloween- e allora anche io ho preparato un dolce speciale per accontentare il mio figlio e i suoi amici.Voi che preferite .Dolcetto o scherzetto ?Se volete provare anche a voi questa ricetta seguitemi...

Zucca di cioccolato

Oggi vi voglio presentare una “zucca di cioccolato ”- e un dolce delizioso che a come ingrediente principale la cioccolata e la forma simpatica di zucca.Sicuramente sarà un dolce che non resisterà tanto tempo sulle Vs. tavole .Ecco ha voi la sua ricetta 

Difficoltà : facile 

Persone : 4-6

Tempo :25-30 min.


 INGREDIENTI :


200gr. di cacao,350 gr. di zucchero,250 ml di latte,2 pachi di burro light,750 gr. di farina per dolci,3 uova,2 buste di lievito per dolci. Serviranno anche :2 cucchiai di nutella /crema di cioccolata, pasta di zucchero giallo-arancione per fare la coda e la foglia della nostra zucca, essenza di rum, glassa di limone e zucchero a velo. 

PREPARAZIONE :In una pentola grande mettiamo a bollire zucchero, cacao, burro e latte mescolando continuamente, fino quando si scioglie il burro . Lasciamo che bolle per qualche minuto dopo di che quando si ha raffreddata mettiamo uno a uno tuorli delle uova, farina e lievito stacciate. Alla fine mettiamo il bianco delle uova che prima li abbiamo mixate bene fino quando sono diventate meringhe .Usiamo una teglia di forma questa 

Lo riempiamo con la metta del composto risultato e lo mettiamo al forno per 25 min.ha 180 gradi.La stessa cosa facciamo anche con il resto del composto.



La stessa cosa facciamo anche con il resto del composto cosi abbiamo due dolci .Quando sono pronte e fredde li facciamo attaccare una con altra con l'aiuto di un può di cioccolata.

 Ingredienti per ricoprire di glassa una zucca di medie dimensioni:

300 gr di zucchero a velo, 50 gr. di burro ammorbidito, 3 di cucchiai colmi di succo di limone, mezzo cucchiaino di limoncello (facoltativo  perché se ci sono anche bambini e meglio di no )

Mettiamo il burro in una ciotola e lo facciamo ammorbidire  bene con l’aiuto di una forchetta. Aggiungiamo  lo zucchero a velo setacciato per evitare che si formino dei grumi. Mescoliamo  il composto amalgamandolo per bene, aggiungiamo  il limone e (se è di vostro gradimento) mezzo cucchiaio di limoncello. Mescoliamo   con cura  tutto  con una frusta per cinque/sei minuti. In breve tempo noteremo che gli ingredienti così lavorati  sono  trasformati in una glassa liquida e omogenea. Se è necessario, si può aggiungere un cucchiaino d’acqua.Versiamo  immediatamente la glassatura sopra il dolce (la preparazione tenderà a indurirsi in fretta) con l’aiuto di una spatola per dolci, cercando di lisciare perfettamente la superficie da rivestire, ho pure le lasciate ha sgocciolare come Vi piace di più.Adesso prendiamo  la p.z e facciamo  la foglia e la coda della nostra zucca.

Io uso questa marca .



BELLA MA ANCHE BUONA…COME DICO SEMPRE PROVARE PER CREDERE …


1