Daniela Beatrice Ghita

PER ESSERE UNICA BISOGNO ESSERE DIVERSI

Daniela Beatrice Ghita

PER ESSERE UNICA BISOGNO ESSERE DIVERSI

Peperoni in aceto…una meraviglia…..

2019-09-06 16:48:38

No so voi ma io quando comincia l’autunno comincio ha preparare dei barattoli per l’inverno.Un prodotto che amo tantissimo io e la mia famiglia sono i peperoni sotto aceto molto buoni che possono essere utilizzati anche per vari piatti agrodolci .Anche come contorno vanno benissimo...Seguitemi ..

Peperoni in aceto..una ricetta infallibile. .

Questa ricetta lo conosco da quando avevo 11 anni...quando io e il mio fratello stavamo a dare una mano a mia madre .L' arrivo l'autunno significava periodo di fare sottaceti e pasta di pomodoro. Un lavoro molto impegnativo. ..ma la mia mamma sapeva che poteva contare sul nostro piccolo aiuto. Io dovevo lavare i peperoni in una bacinella con acqua e il mio fratello più piccolo di me li doveva asciugare .Così da quando mi sono sposata ho cominciato di farli anche io .Il mio grande successo e stato che il mio marito che non mangiava mai peperoni sottaceto ha cominciato amarli e mangiarli. .poi con arrivo del mio figlio uguale..Posso dire che siamo una famiglia di "sottaceti "hahaha 

Questa ricetta si fa senza conservanti e senza bollire i peperoni ho baratoli Se sono riuscita a incuriosire qualcuno allora ecco  la ricetta di peperoni sottaceto. 

INGREDIENTI :

4 kg. di peperoni, 400ml.di aceto di 9 gradi (no il aceto contadino perché è troppo forte),400gr.di zucchero,80gr.di sale grande,un mazzo di sedano,un cucchiaio di chicchi di pepe,un cucchiaio  di chicchi di senape 3 pezzi di rafano ,qualche spicchio di aglio ,qualche foglio di alloro.


PREPARAZIONE :

Si lavano bene i peperoni e si tagliano in 4 eliminando le semi dopo di che si lasciano asciugare. Li mettiamo in.un.vaso grande capiente. In una pentola grande facciamo bollire l'aceto, zucchero ,sale fino quando diventa si sciolgono. Versiamo la soluzione ottenuta sopra i peperoni e mettiamo un coperchio. Li lasciamo così fino il secondo giorno. Di tanto in tanto ,mescoliamo con un cucchiaio. Il secondo giorno spariamo peperoni di succo e li mettiamo in barattoli puliti.Tra i spazzi rimasti possiamo mettere pezzi di carota pulita ,fogli di alloro ,pezzi di sedano  e qualche chicchi di pepe nero.Adesso li copriamo con il succo in quale sono stati i peperoni.Mettiamo i coperchi dei barattoli e li mettiamo in sgabuzzino al fresco. Sono buonissimi come antipasto,cucinati con pollo e vitello .Io li faccio ormai da tanti anni e un lavoro che chiede pazienza e fatica ma va la pena.Attenzione non portate i baratoli tutti una volta perché pesano e vi può venire colpo di strega come a me....Li adoro e anche la mia famiglia li mangiano con piacere.Come dico sempre ..

PROVARE PER CREDERE !!!!


2