PER ESSERE UNICA BISOGNO ESSERE DIVERSI
Dolce con crema all'arancia
Oggi volevo fare un dolce,ma non tanto complicata.Allora ho deciso di fare un dolce con crema all ‘arancia ,delicata e con un sapore fresco e piacevole .Se volete con un può di pazienza lo potete fare anche voi..non e cosi complicata come sembra…Seguitemi e vedrete .ci vole solo un può di pazienza..
Dolce con crema all'arancia e un dolce per grandi e piccini. E una ricetta facile e le porzioni bastano per 4-6 persone.
IINGREDIENTI:
Per la sfoglia abbiamo bisogno di :5 uova, 150 gr.di. di zucchero, 150 gr. di farina per dolci,150 gr. di burro con pochi grassi e non deve essere salato,1 busta di lievito ,scorza di arancia grattugiata e 1 busta di vaniglia.
2-Pera la crema :500ml di latte,4 cucchiai di farina per dolci,6 cucchiai di zucchero, 200 gr. di burro,succo di un 'arancia,1 arancia intera.
3-Per fare la glassa di arancia servono :succo di un 'arancia, 2 cucchiai di zucchero a velo,1 cucchiaio di gelatina (4 fogli di gelatina =1 bustina di gelatina granulare =1 cucchiaio di gelatina polvere ),panna per decorare il dolce.
PREPARAZIONE :
La sfoglia lo prepariamo cosi:dopo che abbiamo pulito l'arancia lo frullino nel mixer fino quando diventa una crema .Adesso mettiamo le uova la scorza di arancia e mescoliamo bene tutto insieme con il burro (che prima lo abbiamo amalgamato bene con il zucchero-ATTENZIONE IL BURRO NON DEVE ESSERE FREDDO!!)
Nela composizione risultata mettiamo la meringa dei albumi mescolando delicatamente.Il composto ottenuto lo versiamo in una teglia quadrata foderata con carta cucina e informiamo a fuoco medio per 35-40 minuti.
Adesso prepariamo il ripieno di crema cosi:mescoliamo il latte con la farina setacciata e il zucchero in belmarie fino quando la crema diventa cremosa e più consistente.
Dopo che si è raffreddata mescoliamo con il burro che prima lo abbiamo amalgamato bene con il zucchero a velo. Piano piano versiamo sopra il succo di arancia mescolando bene con il mixer.
Adesso mettiamo la gelatina in acqua fredda per farla ammorbidire. In un pentolino piccolo facciamo bollire il succo di arancia con il zucchero a velo fino quando diventa più consistente,in quel momento mettiamo la gelatina strizzata molto bene amalgamando tutto bene.Lo lasciamo che si raffredda.
Tagliamo la sfoglia in due.Sulla prima mettiamo metta della crema di arancia.Sopra mettiamo delle fette fine di arancia e copriamo con la seconda parte della sfoglia.Copriamo tutto con il resto della cream e sopra facciamo delle righe con la margine di un coltello e sopra mettiamo la glasse e le decorazioni con panna e fette di arancia.Mettiamo un può di colore con l'aiuto delle foglie di menta..e gioco è fatto..
Un dolce buonissimo ma in stesso tempo delicato con una fragranza sottile di agrumi ..
Come dico sempre PROVARE PER CREDERE..Io questo anno la crema lo usato per farcire la torta che ho fatto per il compleanno del mio figlio. Tutti bambini e i loro genitorigine mi hanno fatto tanti complimenti. ..
E allora..aspetto i Vs. commenti..Se vi serve una mano io sono qui per qualsiasi cosa..
BUON APPETITO! !