PER ESSERE UNICA BISOGNO ESSERE DIVERSI
Avete mai provato a cucinare insieme con i vostri figli/figlie…..e una pazzia ma e meraviglioso…
Oggi vi voglio parlare dei bambini e cucina.Non so voi ma il mio figlio adora cucinare anche se spesso sta sul pc e telefonino.Per farlo staccare da questa tecnologia -che non fa sempre bene- ho cercato di sviluppare in lui la curiosità di come si fanno le torte e come si usano vari alimenti.
Cucinare con i vostri figli/figlie ..una vera avventura...
Care amiche la vostra figlia/figlio ha mai detto che vole cucinare con voi ? Il mio figlio di 8 anni e sempre presente quando faccio qualche dolce o un piatto per occasioni speciali .Ho visto nei suoi bellissimi occhi la curiosità e la contentezza che mi può dare una mano a preparare le ricette .Anche se e un può gufo e pasticcione la passione con quale fa tutto che i dico mi ha fato capire ce i piace cucinare e che insieme possiamo fare delle cose meravigliose,insomma i piace cucinare.Questi momenti costituiscono anche ricordi magici per i bambini.
Avete mai sentito le amiche parlare delle ricette segrete della nonna ? Io si ,e anche io ho il mio quaderno magico delle ricette trasmesse da generazioni ha generazioni.
Cucinando insieme con tuo bambino se crea un bel legame e si impara che la unione fa la forza e che tutto e possibile ,e tutto si può imparare…come si dice “Volere è potere “.
. L’attività del cucinare, ricca di stimolazioni per i cinque sensi, è in genere gradita ai bambini piccoli. Lo sapiamo bene noi mamme, che nei pomeriggi invernali – a volte difficili, perché non si può uscire, e i bimbi sono piagnucolosi , annoiati e capricciosi – proponiamo di fare i biscotti o di preparare insieme una torta,un cup-cake. Io faccio cosi…e un modo per stare insieme senza annoiarsi e un modo istruttivo di imparare prima di tutto i alimenti e le loro qualità . Educare e insegnare al bambino la preparazione degli alimenti significa favorire il suo naturale percorso di autonomia e perché no, un ora di scienze che riguarda il mondo delle verdure e della frutta.
Certo al inizio sara un esperimento che porterà tanto disordine e” disastri ” in cucina,ma con il tempo potete stare tranquille che le cose cambieranno e avrete dei piccoli cuochi felici ,e contenti.Quando un bambino e incuriosito dei secreti della cucina non importa se e maschio e femmina,la magia della cucina può contaminare tutti dai più piccoli ai più grandi. Uno studio pubblicato su Journal Appetite incoraggia mamme e papà ad assecondare la passione dei più piccoli per i fornelli, lasciandoli liberi di sperimentare e manipolare gli alimenti.
Tra i divertimenti e pasticci svilupperanno sane abitudini alimentari . Cucinare (insieme) deve essere un piacere innanzitutto per l’adulto, altrimenti per il bambino è molto meglio che vi sediate con lui a giocare con le costruzioni. Ma se la cosa a voi piace e riuscirete a coinvolgere un può in questa attività, vi garantisco che sarà uno spasso. Per tutti! Quindi toccare i vari ingredienti per loro è un’esperienza divertente, fin da allora.Le prime vere ricette sono ovviamente gli impasti, specialmente quelli molli, come ad esempio quello dei biscotti decorati con delle caramelle colorate.
Ogni mamma a un suo rituale quando comincia a cucinare.Certo che se abbiamo i nostri bimbi vicino sara difficile che loro si accontentano solo a guardare.Se decidiamo di cucinare insieme dobbiamo stabilire delle regole che sono molto importante per la loro sicurezza. Dopo i atteggiamenti che ha il mio figlio in cucina ho scelto per voi qualche regole ,come si dice” poche e buone”,ma importante.Eccoli qua:
1.Fare quello che dico io.(ADULTI)
2.Lavarsi le mani prima di cominciare.
3.Prima si chiede e poi si fa …(una volta il mio figlio come non era attento per sbaglio stava per mettere la farina in cambio di zucchero ..figuratevi le meringhe con la farina…altro che buone…)
4.Quando devo usare i coltelli si guarda tenendo le mani ben lontane.
5. Lontano dai fornelli quando si usa le pentole con olio per friggere,anzi di fare attenzione sempre perché possono saltare dei schizzi di olio e le maniglie delle pentole scottano.
6.Se volete assaggiare chiedete ,e allora con un cucchiaino piccolo potete provare.
7.Quando si finisce tutto si deve mettere ha posto tutti i utensili usati. Questa e una regola che per suo risultato disastroso ho rinunciato(-il detersivo per i piatti e l ‘ acqua era dappertutto.)
Quando comincio a cucinare lo so che devo avere tanta pazienza e tempo a volontà.Ci saranno un sacco di domande e dei pasticci ma con il tempo sicuramente il mio bimbo diventerà bravo in cucina perché i piace e si diverte tanto ai fornelli.
Il tempo passato con il vostro bimbo / bimba in cucina sara sempre un bellissimo ricordo.
Spero che vi a piaciuto il mio piccolo articolo e vi auguro buon divertimento in cucina!!!!Comunque provate..sicuramente sara una bella esperienza..
Ecco una foto di mio figlio quando ha fatto inseime con me e altri bimbi una lezione di cucina:"Le rose di pasta sfoglia con mele".
I PICCOLI CUOCHI DI OGGI SARANNO I GRANDI CUOCHI DI DOMANI!!!!!!!