Cuor di Bassotto

Animali & Natura

W il mare, se non ci fa soffrire..

2019-06-20 15:23:11

Quando vedo in orari improponibili cani in spiaggia con lingue fuori e padroni accaldatissimi, mi chiedo: ma i nostri amici pelosi saranno così contenti di trovarsi proprio in quel luogo?

Siamo così convinti che il nostro Bau sia così felice di seguirci in spiaggia, soprattutto nelle ore più calde?

Io credo proprio di NO!


Ovviamente il nostro cagnolino adora fare tante cose con noi ed essere presente alle nostre uscite.


Quando la mia Bassottina era piccola,  la portavo in spiaggia con me sotto l'ombrellone, ma non sono mai stata così convinta che la cosa fosse giusta, tanto che, seguendo il mio istinto, ho smesso di farlo.


La porto volentieri a fare le passeggiate in spiaggia, ma questo avviene in primavera, autunno o in inverno, ma non più in estate. 


Certo che il cane adora fare delle belle passeggiate in riva al mare, ma di sicuro non sotto il sole delle quattordici!


E anche se lo si tiene sotto l'ombrellone, magari in spiagge affollatissime, ad agosto, non credo proprio si stia facendo il suo bene!


Il cane non può sudare, non essendo dotato di ghiandole sudoripare, e potrebbe essere facilmente colpito dal classico colpo di calore.


Attraverso i cuscinetti suda un pochino, regolando la sua temperatura, ma di pochissimo, quindi figuriamoci farlo camminare quando la sabbia scotta tantissimo!!!


Anche attraverso il suo ansimare regola la temperatura corporea, ecco perchè la lingua si allunga fuori dalla bocca e il respiro si fa più veloce.


Il fatto poi di tosare i cani a pelo lungo d'estate, pensando di farli stare più freschi, non fa che peggiorare la situazione, perchè al contrario di quello che si può pensare, il pelo corto espone il Bau ancora di più ai raggi del sole e al suo calore.


Un bagno nel mare è sicuramente rinfrescante per il Bau, ma attenzione!! Il sale presente nell'acqua potrebbe causargli problemi gastrointestinali. 


Senza contare che l'acqua salata può diventare un problema anche per la cute dell'animale, infatti sarebbe buona abitudine sempre sciacquare il cane con acqua dolce, dopo il bagno nel mare, per evitargli fastidiosi dermatiti.


Quindi, se non possiamo proprio fare a meno di portare con noi il nostro Bau in spiaggia, facciamolo almeno con buon senso, evitando le ore più calde, lasciando sempre una ciotola di acqua fresca a sua disposizione ed evitando di fargli fare attività fisica esagerata sotto il sole cocente.


Riflettiamo prima a quelle che sono le sue esigenze e accantoniamo, per il suo bene, le nostre :)