Animali & Natura
Uff...Il taglio delle unghie.
Il taglio delle unghie, per il nostro amico bau, può rappresentare un momento davvero spiacevole. (Photo credit: f0ff0 on VisualHunt.com / CC BY-NC-ND)
E' da un po' di tempo che la mia Bassottina proprio non ne vuole sapere di farsi tagliare le unghie da me.
Così in occasione del vaccino, ho fatto eseguire il taglio al mio veterinario e tutto è andato bene.
E pensare che fin da piccolina gliele ho sempre tagliate io, credendo che, essendo abituata, nel tempo non avrei avuto problemi...invece così non è stato.
Solitamente si dice che l'unghia del cane non dovrebbe toccare il pavimento.
Questo è il modo per capire se le unghie sono troppo lunghe e quindi necessitano del taglio.
Quando le unghie sono troppo lunghe, possono dar luogo a infezioni, ma anche procurare dei problemi alle zampe, proprio dovuti all'errata postura derivante dalla lunghezza delle unghie.
Il taglio va eseguito a mano ferma e soprattutto con il bau tranquillo, è come sempre una buona consuetudine premiare il nostro amico con un premio, così da associare il taglio delle unghie ad un evento piacevole.
Importante è capire fino a dove possiamo arrivare con il taglio.
Andrebbe effettuato in maniera parallela al pavimento.
Se l'unghia è di colore chiaro, è più semplice riconoscere il punto esatto fino a dove tagliare, se è di colore nero, le cose si complicano, essendo più difficile riconoscere lo stesso punto.
Se dovesse capitare di tagliare troppo e vedere sangue, non allarmiamoci più di tanto, basterà solo cercare di fermarlo. Come? Premendo con una garza nel punto sopra l'unghia come riportato nel video.
Un mio suggerimento è anche quello di utilizzare il gel di Aloe Vera, essendo fortemente cicratizzante.
C'è da dire che i cani che camminano molto, solitamente le unghie se le consumano da soli.
Al contrario quelli che vivono molto in casa, avranno meno possibilità di consumarle e quindi si renderà necessario il taglio delle unghie.
Importante per tagliare le unghie al cane in casa, attrezzarsi degli strumenti più idonei: forbicine o tronchesine più adatte, ovviamente questo dipenderà dalla taglia del cane.
E se proprio non ce la sentiamo di farlo noi, facciamolo fare al toelettatore, o al nostro veterinario.