Cuor di Bassotto

Animali & Natura

La solita domanda: cappottino sì o cappottino no?

2018-12-27 15:37:21

E' sempre dibattuto l'argomento che vede come protagonista il cappottino per il cane. C'è chi sostiene che sia necessario, chi assolutamente lo definisce un vezzo del padrone, più che una necessità.

Photo credit: Giandomenico Papello on Foter.com / CC BY

Il cappottino per il cane è davvero necessario?

E' una di quelle questioni discusse e ridiscusse, sulle quali sarà difficile venirne a capo.

Guardiamola dal punto di vista del cane.

Soffre davvero il freddo? E in che misura? Dipende dal pelo? Dalla razza? Dalla taglia?

Tutte domande interessanti.

Per le prime due i pareri sono discordi anche tra gli stessi esperti cinofili. Si dice che il cane non soffra il freddo perchè in grado di autoregolarsi.

Chi sostiene che soffra il freddo solo a temperature sotto lo zero. Chi sostiene che sono più pericolosi gli sbalzi di temperatura, soprattutto se il cane vive in case molto riscaldate, come vedi le variabili sono tante.

Per le altre tre diciamo che, più o meno, si concorda nel dire che il cane più è di piccola taglia e più soffra il freddo, a maggior ragione quando ha il pelo corto.

Rimane poi la questione dell'età del cane. E' quasi scontato pensare che sia un cucciolo, che un cane anziano, saranno più soggetti a soffrire il freddo.

Aggiungerei come elemento importante anche la tipologia del freddo: sarà sicuramente peggiore quello di tipo umido.

Osserviamo ora l'argomento dalla parte del padrone.

Ci sarà chi sostiene che per il cane sia una necessità e che quindi gli farà indossare il cappotto.

Al contrario ci sarà chi sostiene che sia solamente un vezzo del padrone, pensando che il cane non soffra assolutamente il freddo e che quindi sarà superfluo farglielo indossare, se non per la propria vanità.

C'è poi l'aspetto commerciale, negli ultimi anni la moda si è sbizzarrita a proporre svariati modelli, di diversi tessuti e colori, diventando un grande business. 

Per certo non sarebbe necessario averne tantissimi modelli, diventerebbe davvero una spesa superflua, e sarebbe pura vanità.

Ora mi sembra opportuno parlare del Bassotto.

Essendo la mia Bassottina di piccola taglia e a pelo corto, quando fa molto freddo, le faccio indossare il cappottino, pensando di fare la cosa giusta.

Lei sembra gradire, e quando è il momento della passeggiata scodinzola felice! 

Concludo dicendo che c'è chi pensa che far indossare ad un cane il cappotto, si ridicolizzi lo stesso, togliendogli la propria dignità.

Per quel che mi riguarda, mi preoccupa molto di più che un cappottino, vedere un cane legato alla catena!

Photo credit: f0ff0 on Foter.com / CC BY-NC-ND