Cuor di Bassotto

Animali & Natura

Facciamo o no il bene del nostro cagnolino?

2018-12-20 13:46:15

Sinceramente mi procura disagio vedere continuamente persone che danno cibo dalla tavola ai loro cagnolini. Il Bassotto, nello specifico, è un tipo di cane che se ingrassa, a maggior ragione avrà problemi seri per la sua salute. Diciamo che per il benessere di tutti i nostri amici animali, dovremmo stare attenti a non farli ingrassare troppo.

Il Bassotto, proprio per via della sua conformazione fisica, può essere soggetto a problemi alla schiena, come ad esempio a delle discopatie degenerative.

Ecco perchè non dovrebbe ingrassare e non dovrebbe svolgere attività intense come corsa, salti e tutto ciò che rappresenta un pericolo per lui.

I cani sono come bambini mai cresciuti, abbiamo noi la responsabilità di accudirli. Dobbiamo sempre, per tutta la durata della loro vita, prenderci cura di loro, dato che dipendono in tutto e per tutto da noi.

Ma cosa succede se noi non facciamo il bene del nostro cagnolino? Semplice, la sua vita si accorcerà e avrà una vita infelice, per via della poca salute.

Viceversa se noi lo alimenteremo bene, e avremo cura del suo benessere, vivrà a lungo e felice.

I più bravi insegnano al loro cagnolino di non potersi avvicinare alla tavola, quando la famiglia si riunisce per pranzare o cenare.

Questo non è facile, necessita di un addestramento. Io stessa non ci sono riuscita, la mia bassotta sta con noi quando si mangia, ma cosa importante, non elemosina cibo dalla tavola e ancora più importante tutti i membri della famiglia non devono darle cibo. 

Quindi se tu hai l'abitudine di dare bocconcini di cibo dalla tavola, pensando di fare felice il tuo cane, sappi che non stai affatto facendo il suo bene.

Semplicemente perchè il sistema digestivo del cane è diverso da quello dell'uomo.

Chi opta per una dieta casalinga, deve fare molta attenzione a bilanciare i nutrienti di cui il cane necessita. I croccantini invece sono già bilanciati.

Attenzione anche a non eccedere con i premi in snack, biscottini e quant'altro.

Non voglio entrare nel merito di quali sono i cibi consentiti al cane, la mia attenzione oggi vuole ricadere sull'educazione che deve avere il padrone, per fare il bene del proprio cane.

Ricapitolando, ti invito a riflettere su quanto detto, dato che parliamo della salute del tuo cagnolino e da questa dipende tutta la sua vita.