Cuor di Bassotto

Animali & Natura

Esattamente come a noi umani.

2019-01-08 14:46:59

Ai cani succede come a noi umani, col passare del tempo le ossa diventano più fragili, la cartilagine si usura e si può andare incontro a patologie come l'osteoporosi e l'artrosi. La bella notizia è che possiamo fare tanto per rallentare questi processi. (Photo credit: www.bassotticasamammola.com on Visual hunt / CC BY-NC)

Anche ai nostri amici Bassotti succede quello che succede a noi umani.

Tutti i cani, nessuno escluso,  sono come noi soggetti all'usura delle articolazioni col passare del tempo.

Si possono verificare sia casi di osteoporosi, che di artrosi. La prima riguarda la fragilità delle ossa, con la seconda invece, avviene una degenerazione delle articolazioni.

La cartilagine infatti, col passare del tempo si indebolisce, assotigliandosi sempre di più. 

Un ulteriore problema che si può presentare è quello della rottura del legamento crociato. Anche un banale movimento, come la discesa da un marciapiede, può dare luogo a questa rottura.

In questo caso si rende necessario l'intervento chirurgico. 

Vediamo quali sono le cose che possiamo fare per i nostri amici bau, per aiutarli a prevenire, preservare una buona condizione osteo-articolare e alleviare il dolore se già esistente.

Una tra le prime cose da fare è di continuare a svolgere esercizio fisico, mai rinunciare alla passeggiata. Tenere in movimento le articolazioni, evita di avere una rigidità che di sicuro non fa bene a tutto l'apparato.

I bagni di sole, come per noi, anche per i bau sono dei veri toccasana, migliorano l'assorbimento della vitamina D, calcio e altri minerali, e il calore può aiutare anche a lenire il dolore delle articolazioni stesse.

E' necessario non ingrassare. Come per noi umani, il sovrappeso grava sulle articolazioni e bene non fa. Perciò occorre seguire un'alimentazione sana e il più possibile equilibrata.

Anche dei massaggi e tante coccole possono alleviare i dolori articolari.

L'uso dei giusti integratori, aiuterà il nostro bau a prevenire queste patologie e aiuterà le sue articolazioni già doloranti, sostenendo tutto l'apparato muscolo-scheletrico.

In tutti questi casi, glucosamina, condroitin solfato, acido ialuronico sono alleati perfetti.

L'acido ialuronico in particolare è indispensabile fondamento del liquido sinoviale.

Come vedi si può fare tanto e la prevenzione è come sempre molto importante.