Animali & Natura
Dato che loro non possono parlare..
I nostri amici a quattro zampe non possono parlare, ma i loro occhi sì! Mi dispiace vedere un cane triste, che sembra dirti: "Che sofferenza! Qualcuno vuole dire al mio padroncino di NON portarmi più nei centri commerciali quando sono così affollati!!"
Una doverosa premessa: non è che sia contraria all'introduzione della legge che permette l'ingresso ai cani nei centri commerciali..anzi, è che purtroppo ho constatato che non è sempre un bene per loro.
La mia riflessione si riferisce a quelle situazioni in cui vedi questi "poveri" cagnolini che vengono letteralmente trascinati dai loro padroni nei centri commerciali, quando gli stessi sono super affollati.
I Bau ti guardano, tu li guardi e sembrano dirti che stanno soffrendo e che proprio non vedrebbero l'ora di uscire. Addirittura con il cappotto addosso, quando la temperatura è alta.
Mi sono chiesta più volte se il padrone sia costretto a portare l'amico a quattro zampe in un ambiente che di sicuro non gli procura gioia.
E mi sono anche chiesta se casomai ci abbia pensato.
Di una cosa sono sicura: non fanno la gioia del proprio animale.
Ci sono invece situazioni in cui il disagio del Bau è sicuramente più contenuto. Vedi quando la visita nel centro si protrae per poco tempo, o quando il centro commerciale stesso non è molto affollato, per cui più vivibile.
Ovviamente per il cane non rappresenta una passeggiata ma solo una scocciatura. Preferirebbe di sicuro essere altrove, quindi come sempre è il padrone l'artefice di tutto ciò.
Come sempre è una questione di buon senso. Mi piacerebbe molto che ognuno di noi riflettesse su cosa è meglio per il proprio cane. Che lo osservasse attentamente e percepisse quando si trova in una situazione di disagio.
E che di conseguenza trovasse una valida alternativa, una soluzione, affinché questo non accada.