Cuoio Sonoro

Artigiana del Cuoio - Leather Crafter

Cuoio Sonoro

Artigiana del Cuoio - Leather Crafter

Collare per cane in cuoio inciso a mano

2019-04-14 11:39:57

Ho realizzato questo collare per la mia adorabile Luna ed ho scelto di incidere a mano con la tecnica del carving un motivo floreale che rispecchiasse le linee sinuose della natura.

Lavorazione

Il cuoio prescelto è come sempre a concia vegetale ed e stato lasciato al naturale, con la sola aggiunta di un balsamo protettivo per renderlo impermeabile.


Per la decorazione è stata usata la tecnica del Carving, che prevede l'utilizzo di un coltellino girevole, lo swivel knife, che ci permette di incidere tutti i contorni e le linee del disegno che si vuole imprimere sul cuoio per poi passare ad appositi bulini per battere i piani con il martello e far risaltare le forme. 

Così facendo otteniamo un bassorilievo su cuoio! 

La cosa primaria da fare prima di iniziare a segnare il cuoio è bagnarlo con una spugna imbevuta ed aspettare che le sue fibre assorbano fino in profondità l'acqua per poi lasciare la pelle ritornare al suo colore originario. 



La fibbia è stata cucita a mano con la tecnica da sellaio, utilizzando due aghi a punta tonda ed un filo di lino cerato. Per far passare i due aghi attraverso i due strati bisogna forarli precedentemente con una lesina a punta di diamante molto affilata.

La fibbia è come sempre in ottone vero, in questo caso nichelato successivamente.