Autoproduzioni e Piccole Cicche Culinarie

Cibi & Bevande

VI PRESENTO UN PIATTO che mi sta nel Cuore

2019-05-24 22:21:57

Questo DOLCE é un piatto dell Alto Adige che dire o tre volte il malgaro Osvaldo mi ha preparato nella Malga Montalon su nei pascoli a 1800 m dove ho lavorato per pochi soldi ma MOLTA magica esperienza. Un esperienza incredibile con persone speciali. Una storia di cui parlerò più avanti.

Si fa una spessa frittata con una piastrella un po densa di farina di grano saraceno, latte, ed eventualmente un po di yogurt. Un po di sale é ďobbligo.  Questo é un dolce dal sapore quasi salato che contrasta col dolce acidulo della confettura di prugne o mirtilli rossi,  che io ho usato per questa preparazione. Dopo una veloce cottura di un lato a fiamma vivace si gira il composto per fare altrettanto dall'altro lato e poi....inizia la parte più divertente e laboriosa... Si comincia a rompere e spezzettare spesso e rimestare. Il fuoco si mantiene vivace affinché il composto prenda un sapore tostato e consistenza un po' croccante.

Il suo nome é RIBBL

Viene mangiato assolutamente con la confettura,  generalmente di prugne o mirtilli rossi, e anche a colazione é buonissima.  Anche nel latte tiepido senza marmellata può essere interessante. Si può mangiare anche freddo. 

Buona sperimentazione e alla Prossima Ricetta o Produzione!