CU CUCINA...specialità siciliane

Cibi & Bevande

INVOLTINI DI MELANZANE

2019-07-18 08:47:54

Buon giorno Ragazzi! Oggi vi propongo una ricetta gustosa dal sapore rustico: gli involtini di melanzane ripieni. Vedrete che bontà, buona lettura!

INGREDIENTI:

- 5 MELANZANE LUNGHE (ma vanno bene anche quelle rotonde )

- Provola dolce a fette sottili ( ma va bene altro formaggio filante)

- 100gr di grana grattuggiato

- mollica fresca

- sale ed olio

- passata di pomodoro

Bene, cominciamo!!!

PASSAGGIO N.1:

Prendete le melanzane, sbucciatele ( io lo faccio altrimenti le mie bimbe non le mangiano!) tagliatele a fette non troppo sottili, altrimenti si apriranno durante la cottura!

MI RACCOMANDO: la scelta delle melanzane è importante!!! scegliete quelle dalla buccia lucida e ben dure, altrimenti saranno piene di semi all'interno e sapranno di vecchio!

PASSAGGIO N.2:

A questo punto, prendete uno"scolapasta" e mettete le fette di melanzana a scolare con del sale sopra! Io sono solita mettere un coperchio o un piattino sulle melanzane, si velocizza la perdita di acqua di questi ortaggi!

Curiosità: L'acqua che perderanno avrà un colore marroncino, questo passaggio è necessario al fine di eliminare quel sapore amaro che potrebbero avere le melanzane ed è importante espellere quest'acqua per chi soffre di emicrania!

PASSAGGIO N. 3:

Prendete una cipolla la tagliate a fettine sottil o a dadini e lasciate soffriggere in un tegame a fuoco basso. Aggiungete del sale e un pizzico di zucchero.

Appena la cipolla sarà dorata, versate la vostra salsa di pomodoro e lasciate sobbollire per 20 min circa!

Curiosità: spesso la passata di pomodoro ha quel sapore estremamente acido. Per ovviare a questo problema, mettete un pizzichino di bicarbonato appena vedete il primo bollore. Mi raccomando solo un pizzichino, farà una schiumetta ma è tutto normale!

Altrimenti prendete una patata la sbucciate e la mettete nel sugo, il risultato vi sorprenderà!!!

PASSAGGIO N.4:

E le nostre melanzane? Prendete un rotolo da cucina ed asciugate una per volta le fette di melanzane. Disponetele nel forno sulla leccarda e fatele cuocere per 15 min a 200 gradi.

In alternativa potete friggerle, ma il forno è un buon compromesso per cuocerle tutte in poco tempo senza che la vostra cucina si impuzzi di frittura!

PASSAGGIO N.5:

Una volta cotte, ponete la fetta di melanzana, poi il formaggio e il salume da voi scelti! 

Adesso la mollica e arrotolate e disponetele nella teglia da forno!

PASSAGGIO N.6:

Prendete la passata di pomodoro e spargetela sulle melanzane.

La quantità di salsa è a vostra scelta, potrebbe anche non esserci: in alternativa vi consiglio della besciamella fresca o del formaggio a dadini ( mozzarella o altro) misto a mollica fresca!!!

Spolverate con del grana grattuggiato....ed infornate per 25-30 minuti a 200 gradi

PASSAGGIO N.7?

Si mangiaaaaaaaaaaaa!!! Buon appetito a tutti, ci vediamo alla prossima ricetta!!!!