delizia al limone
INGREDIENTI:5 uova,90 gr di zucchero,1 buccia di limone grattugiata,1/2 fiala di essenza al limone,70 ml di olio di semi,50 gr di farina 00,500 ml di panna zuccherata,250 ml di yogurt al limone.PER LA BAGNA:acqua,zucchero e succo di limone.
procedimento
Separate gli albumi dalle uova.
Mettete gli albumi e lo zucchero in una ciotola e montateli a neve ferma,aggiungete 1 per volta i tuorli e continuando a montare aggiungete anche la farina setacciata,l'essenza di limone e la buccia grattugiata del limone.
Versate il composto ottenuto in una teglia foderata da carta da forno e infornate a 180°per 15 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno:in una ciotola sufficientemente capiente versateci la panna,montate con le fruste elettriche,aggiungete alla panna montata lo yogurt e mezza fiala di essenza di limone.
Ora che la base si e cotta ,tiratela fuori dal forno e capovolgetela su un'altro foglio di carta da forno staccando delicatamente il foglio che stava alla base.
Munitevi di un righello e tagliate delle strisce larghe 5 cm,nel frattempo preparate la bagna facendo bollire 1 bicchiere di acqua insieme ad 1 cucchiaio di zucchero e 1/2 succo di un limone.
Bagnate leggermente le strisce di pasta che avete ottenuto precedentemente e spalmateci su ogni striscia il composto di panna al limone.
Girate su se stessa la prima striscia creando così una girella,posizionatela al centro di un piatto tondo da portata,sistemate intorno alla girella le strisce di pasta con la panna dando vita così ad una girella più grande.
Ricoprite l'intera girella con la panna rimasta (fatela avanzare un po per la decorazione finale)lisciate la superficie con una spatola.
Inserite in una sac-à-poche con bocchetta stella, la panna rimasta e decorate la torta a vostro piacimento.
Per un'ulteriore decorazione potete aggiungere qualche fettina di limone.