Cibi & Bevande
Tortino di riso allo zafferano con verdure e crema di piselli e panna (poca!)
Ero partito con l 'idea di fare una cosa ed invece ne ho fatta una diversa. Vabbè che dire noi creativi siamo così, seguiamo l' estro 😂😂. La cosa che non ho fatto la farò un altra volta 😁. Quindi ho optato per un risotto, con la vecchia e cara pentola a pressione.
Ingredienti per il risotto
500 gr di riso
Brodo 1 lt
Burro qb
Soffritto misto qb
Vino bianco 1 bicchiere
Formaggio grana qb a gusto.
Ingredienti per la crema di piselli
Piselli medi 1 lattina grande (400 gr)
Spicchio d“aglio
Vino bianco 1/2 bicchiere
Panna qb
In una padella scaldiamo l“olio, il solito spicchio d“aglio schiacciato al coltello ed aggiungiamo i piselli.
Lasciamo cuocere qualche minuto quindi sfumiamo col vino bianco. Quando si è un po“ asciugato togliamo la pentola dal fuoco, versiamo i piselli in un contenitore dove possiamo frullarli col minipimer. Dopo una prima frullata veloce aggiungiamo un poco di panna rifrulliamo fino a renderla morbida e mettiamo in una padella.
Aggiustiamo di sale e pepe (noce moscata perché no?) magari un poco di vino bianco e scaldiamo a fuoco basso. Ricordiamo che deve essere molto morbida.
Il procedimento per il risotto è quello classico con la pentola a pressione : si fa colorare il soffritto per bene, si aggiunge il riso lo si fa scaldare per 2 o 3 minuti, si sfuma con il vino bianco. Quando è ben asciutto si versa il brodo fino a ricoprire di 1,5 - 2 cm il riso, si aggiunge lo zafferano (ne ho messe 2 bustine) una mescolata veloce e si chiude la pentola. Quando fischia si abbassa la fiamma e si lascia cuocere 6 minuti.
A tempo scaduto sfiatiamo la pentola, se necessario aggiungiamo del brodo o continuiamo la cottura.
Quindi mantechiamo con del burro e del grana.
Utilizzando gli appositi stampini impiattiamo creando il tortino e disponendo a fantasia la crema.
Volendo sul tortino un filo di olio Evo e.....
Buona cena!