Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Treviso Tardivo Gratinato con Gorgonzola Dolce e Noci - Ricetta Fotoillustrata Passo Passo

2018-12-02 08:18:02

Il Treviso Tardivo Gratinato con Gorgonzola Dolce e Noci è un classico antipasto delle stagioni fredde che si abbina perfettamente a tantissimi tipi di cene, sarà quindi di molto aiuto anche per il fatto che si può preparare prima in modo da gratinarlo all'ultimo momento!!!

INGREDIENTI PER 1 PERSONA

  • 100/120 gr Radicchio di Treviso Tardivo
  • 80 gr Gorgonzola Dolce
  • 15 gr Noci Gherigli
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa per preparare il nostro Treviso Tardivo Gratinato con Gorgonzola Dolce e Noci prendiamo un pezzo di Radicchio di Treviso Tardivo di circa 100/120 gr, con l’aiuto di un coltellino a lama curva andiamo a levare la sporcizia che si è formata in punta, e andiamo a effettuare un taglietto su di esso

in modo da dividerlo in due ma senza tagliare il radicchio completamente altrimenti andremmo a tagliare erroneamente anche le foglie. Ora come vedete nella foto seguente, con l’aiuto dei pollici e degli indici delle mani andiamo pian piano a dividerlo in modo che dopo rimangano 2 pezzi integri.

Mettiamo sul gas con la fiamma al massimo una bistecchiera o una pentola antiaderente e quando sarà ben calda adagiamo sopra il nostro Radicchio di Treviso Tardivo. Subito dopo irroriamo il tutto con un filo d’olio in modo che salga la temperatura e rosoli meglio il tutto. Dopo 2 minuti andiamo a girare il Treviso Tardivo.

Passati altri 2/3 minuti leviamo dal fuoco il nostro Treviso Tardivo e mettiamolo sopra una placca già foderata precedentemente con della carta forno. Andiamo a salare a proprio piacere, aggiungiamo gli 80 gr di Gorgonzola Dolce a pezzetti

mettendoli in modo omogeneo su tutto il Radicchio e facciamo altrettanto con i 15 gr di Gherigli di Noci. Inforniamo il tutto in forno preriscaldato ad una temperatura di 200 gradi per 5/6 minuti mettendolo sulla parte superiore del forno in modo che gratini velocemente. Estrarre dal forno e servire ben caldo!!!

Ti piacciono i miei Post e le mie ricette? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News! Le Foto e i Video che vedi sul mio Canale sono tutti reali e non del Web. Sono piatti tratti dalla mia giornata lavorativa per dimostrarti la mia passione per la cucina. Riccardo Picotti Chef presso Il Melograno Ristorante Pizzeria & Shop a Palmanova (UD)

by Riccardo Picotti