Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Trancio di Ricciola, Panatura ai Pistacchi di Bronte e Carciofi Violetti Dorati

2019-12-01 06:49:09

In questo piatto troviamo diversi sapori e diverse consistenze, quello che più mi fa piacere dopo averlo assaggiato è il legame che avvolge il tutto senza essere di troppo. Buona Cucina 👨‍🍳 👨‍🍳 👨‍🍳 Camers e sostenete! 💓💓💓

La Ricciola - La Bontà dei 27 €/Kg che Forse non Avete Mai Mai Assaggiato

Oggi sono a presentarvi un secondo di pesce veramente superlativo. Già i colori contrastanti fanno venire l'acquolina in bocca.

Ciao a tutti Cari Camers oggi sono qui a presentarvi un pesce veramente pregiato e sono sicurissimo che pochissimi di voi lo avranno assaggiato. 

Sto già vedendo che voi tutti state alzando la mano puntandomi il dito contro e dicendo....

No no eccome se l’ho assaggiato!!!

Siete veramente sicuri? Ne siete certi?

E se si fosse trattata di una parente della Ricciola?

Mai sentito parlare di Ombrina Bocca D’oro?

E qui vi volevo!

Ebbene sì..... purtroppo. Molte persone non scambiano la Ricciola con L’Ombrina per sbaglio ma appositamente la vendono nei ristoranti perché sembra quasi uguale!!!

AhAhAh ho detto quasi uguale!

Infatti non solo il sapore della carne ha un altro timbro ma il colore! Il colore è tutt’altra cosa. Dopo cotta l’ombrina ha una carne pallida e grigiastra. La Ricciola all’incontrario avrà una carne bianchissima e lucente. 

Poi il sapore e la consistenza siamo proprio su un altro pianeta. Non per nulla l’Ombrina si aggira sui 10/12 euro al kg e quando è in offerta la si trova anche a 6/7 euro al kg.

Dalla parte opposta invece la RICCIOLA NON È MAI IN OFFERTA APPUNTO PERCHÉ È UN PESCE MOLTO MA MOLTO PREGIATO.

Quindi la prossima volta che andrete a pranzo o a cena da qualche parte state bene attenti. 

Ora non mi resta che sfilettare con il mio Kasumi questa bella Ricciola da 4,2 kg

Costo totale? Ben 119 euro!!! Ma di Bontà!!!

Quale Procedimento ho Adottato per Ottenere questo Risultato?

Prima di tutto ho sezionato i Tranci di Ricciola in parti uguali. Li ho messi ad acidificare in acqua gassata a +3 gradi per 1 minuto circa per eliminare immediatamente i batteri tramite l’anidride carbonica dell’acqua.

Successivamente ho imbustato sottovuoto con poco olio evo e ho cotto il tutto a bassa temperatura a 55 gradi per 40 minuti.

A cottura ultimata ho abbattuto il tutto in acqua e ghiaccio. Il resto? Ve lo lascio immaginare

p.s. la Spirale Verde che vedete è una riduzione di Prezzemolo Fresco precedentemente sbollentato in Acqua e Bicarbonato per mantenere il Verde della Clorofilla!!!

Ti piacciono i miei Post e le mie ricette? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News!

Le Foto e i Video che vedi sul mio Canale sono tutti reali e non del Web. Sono piatti tratti dalla mia giornata lavorativa per dimostrarti la mia passione per la cucina.

LA PRIMA CONSULENZA È GRATIS!!!

Sei alla ricerca di qualcosa di nuovo? Hai bisogno di aiuto nell'ambito culinario? Contattami tramite Cam.Tv, sarò lieto di aiutarti.

by Riccardo Picotti