Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Tagliatelle di Gragnano con Zucca Guanciale e Scaglie di Piave Mezzano DOP - Ricetta Foto Illustrata Passo Passo

2019-09-22 06:54:48

Oggi cucineremo assieme le Tagliatelle di Gragnano con Zucca Guanciale e Scaglie di Piave Mezzano DOP. Si, hai Capito bene…… E’ proprio lui il protagonista di questo piatto, il famosissimo formaggio DOP delle Lattebusche.

Tagliatelle di Gragnano con Zucca Guanciale e Scaglie di Piave Mezzano DOP

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 200 gr Tagliatelle di Gragnano Garofalo (per allergici al glutine pasta dedicata)
  • 400 gr Zucca Fresca
  • 25 gr Olio Evo
  • 200 gr Panna Fresca
  • 200 gr Guanciale o Pancetta di Sauris a Piacere
  • 100 gr Scaglie Piave Mezzano DOP
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa per preparare le nostre Tagliatelle di Gragnano con Zucca, Guanciale e Scaglie di Piave Mezzano DOP prendiamo i nostri 2 ingredienti principali per questa ricetta, la Zucca e appunto il Piave Mezzano.

Tagliamo i 400 gr di zucca in 3 fettine e andiamo ad ottenere dei cubettini pressoché uguali tagliandoli prima da un lato e poi dall’altro. Metà della zucca, quindi 200 gr mettiamoli da parte, ci serviranno successivamente.

Prendiamo i primi 200 gr di zucca, mettiamo in una pentola 25 gr di olio Evo e quando sarà ben caldo aggiungiamo i nostri dadini di zucca.

Iniziamo a rosolarla a fuoco moderato, nel frattempo prendiamo le fettine di Guanciale o Pancetta a piacere e andiamo ad ottenere lo stesso risultato che abbiamo fatto prima con la nostra zucca. Continuiamo a rosolare la nostra zucca per almeno 3/4 minuti

dopodichè aggiungiamo il nostro guanciale, alziamo la fiamma al massimo e facciamo rosolare il tutto per bene

fino a quando la pancetta non sarà leggermente abbrustolita. Successivamente versiamo all’interno della nostra pentola i 200 gr di panna fresca, facciamo sobbollire per circa 2 minuti

fino a quando la panna si sarà ristretta formando così una salsa cremosa. Aggiustiamo la nostra salsa di sale a proprio piacere e a questo punto, dopo aver messo sul fuoco una pentola di acqua bollente a parte andiamo a mettere i nostri nidi di Tagliatelle di Gragnano all’interno della nostra salsa, così come sono.

Ora non dovremo far altro che "Risottare" la nostrea pasta, in poche parole cuocerla direttamente nella pentola aggiungendo acqua di cottura e coprirla con un coperchio in modo che tutto l'amido che verrà rilasciato all'interno della salsa formi una bella cremina. Ricordatevi solamente che 3/4 minuti prima di portare al termine la cottura della pasta, di aggiungere i 200 gr di dadini di zucca che avevamo precedentemente messo da parte in modo che non cuociano tanto e che mangiando, diano quel senso di croccantezza al palato. Alla fine impiattiamo e mettiamo in cima alle nostre tagliatelle delle belle scaglie grosse di Piave Mezzano DOP.

Ti piacciono i miei Post e le mie ricette? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News!

Le Foto e i Video che vedi sul mio Canale sono tutti reali e non del Web. Sono piatti tratti dalla mia giornata lavorativa per dimostrarti la mia passione per la cucina. 

LA PRIMA CONSULENZA È GRATIS!!!

Sei alla ricerca di qualcosa di nuovo? Hai bisogno di aiuto nell'ambito culinario? Contattami tramite Cam.Tv, sarò lieto di aiutarti.

by Riccardo Picotti