Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Moscardini Piccanti su Crema di Patate (Senza Glutine)

2019-01-27 07:13:50

Oggi prepareremo i Moscardini Piccanti su Crema di Patate. Parente del polpo, eppur diverso da lui per via di alcune proprietà come il colore e le dimensioni, il moscardino è un mollusco appartenente alla famiglia degli Octopi. E’ essenzialmente caratterizzato da un colore scuro e da dimensioni che variano tra i 15 e i 40 cm. In Italia siamo soliti vederlo sui banconi delle pescherie poiché la sua pesca avviene per lo più nei fondali fangosi del Mediterraneo e dell’Adriatico. Proprietà nutritive – Il moscardino è ricco di vitamine A, B, E. Alti anche i contenuti di proteine e di sali minerali come il fosforo, il potassio e il sodio. Particolarmente utilizzato per la circolazione sanguigna, la fortificazione delle ossa e per le diete ipocaloriche bisognose di un basso apporto di grassi. Oggi noi li utilizzeremo per preparare i moscardini piccanti su crema di patate.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 Kg Moscardini 100 gr Olive Taggiasche 1 Cipolla Oro Piccola Mezzo Bicchiere Vino Bianco Secco 300 gr Passata Di Pomodoro Olio Evo q.b. Sale q.b. Peperoncino (a piacere)

 

PREPARAZIONE

Prima di tutto andiamo a comperare al mercato del pesce i nostri moscardini, meglio se di provenienza Tunisina.

Iniziamo preparando la nostra CREMA DI PATATE

Ora vi farò vedere come eseguire la pulizia. Per preparare i nostri moscardini piccanti su crema di patate prima di tutto iniziamo sciacquandoli per bene sotto l’acqua corrente.

Andiamo a togliere il becco che si trova nella parte centrale dei tentacoli, spingendo proprio alla base di questi, uscirà da solo e non resta altro che tirare fuori il becco. Rivoltiamo la testa con le mani.

quindi con l’aiuto di una forbice affilata andiamo a tagliarli ed infine risciacquiamo bene il tutto sotto l’acqua corrente.

Ora procediamo alla cottura, tritiamo la nostra cipolla e in una casseruola con dell’olio extra vergine di oliva andiamo a rosolarla a fiamma media.

Fatto questo, alziamo il gas e aggiungiamo i nostri moscardini e continuiamo a mescolare per rosolarli bene per almeno 5 minuti sempre a fiamma alta nel frattempo a parte tritiamo 1 o 2 semi di peperoncino a nostro piacere.

Quando i moscardini avranno rilasciato la loro acqua per poi di nuovo evaporare, aggiungiamo il nostro peperoncino tritato, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare l’alcool del vino per bene.

Aggiungiamo la passata di pomodoro, le nostre olive taggiasche.

Lasciamo cuocere il tutto per 5 minuti in modo che riprenda il tutto il bollore e andiamo a coprire con un po di acqua per continuare la cottura. Abbassiamo il gas al minimo e copriamo con un coperchio.

Ci vorranno circa 40 minuti per constatare che i nostri moscardini piccanti su crema di patate saranno cotti a puntino, devono rimanere belli consistenti, teneri ma non gommosi.

Andiamo a impiattare la nostra crema di patate e adagiamo sopra i nostri moscardini, la nostra salsa con le olive taggiasche e finendo magari con dei Fili di Peperoncino.

Ti piacciono i miei Post e le mie ricette? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News! Le Foto e i Video che vedi sul mio Canale sono tutti reali e non del Web. Sono piatti tratti dalla mia giornata lavorativa per dimostrarti la mia passione per la cucina. LA PRIMA CONSULENZA È GRATIS!!! Sei alla ricerca di qualcosa di nuovo? Hai bisogno di aiuto nell“ambito culinario? Contattami tramite Cam.Tv, sarò lieto di aiutarti.

by Riccardo Picotti