Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Frico al Rosmarino Rivisitato con Strisules Bio dell’azienda Agricola “La Sisile” e Fonduta al Montasio

2019-03-12 07:08:57

A chi non piace il Frico Friulano? E se le facessimo rivisitato? Bene, allora siete nell'articolo Giusto. Buona Cucina e Lettura 👨‍🍳 Camers e sostenete! 💓

INGREDIENTI PER 4 PZ DA 110 GR MONODOSE

60 gr Cipolla rosolata (si ottiene con 80 gr cipolla ancora da pulire e 20 gr olio evo) 200 gr Patate già Lessate 60 gr MONTASIO 2/3 mesi 40 gr Strisules BIO 30 gr Formaggio Grattugiato  10 gr Farina di Polenta Bramata 3 gr Rosmarino Fresco 2 gr Sale

Se non si hanno STRISULES mettere 80 gr Montasio 3 mesi e 20 gr Formaggio Stravecchio

Bisogna fare molta attenzione all’aggiunta del Rosmarino in quanto se fresco bisogna sfogliarlo ed essiccarlo magari utilizzando anche un microonde.

Per fare ciò come detto precedentemente bisogna sfogliarlo e adagiarlo su di un piatto dove prima avremo messo un foglio di CartaTex (Etamina)

Successivamente far evaporare l“acqua contenuta in esso a bassa potenza fino a che non è completamente essiccato. La CartaTex (Etamina) aiuterà ad assorbire l’umidità creatasi in Microonde.  Se invece utilizzerete il Rosmarino già essiccato questo problema non si pone.  Voi vi chiederete!!!

 

MA PERCHE“ ESSICCARLO? Bisogna essiccarlo altrimenti in fase di cottura il Rosmarino rilascerà un sapore di amaro che andrà a compromettere il gusto del Frico. Successivamente facciamo soprattutto attenzione al Rosmarino, bisogna tritarlo a coltello, non frullarlo altrimenti cambia colore il FRICO diventanto un verde e non rimamendo giallo come in foto.

NEL VIDEO SEGUENTE SPIEGHERO“ LA PREPARAZIONE DEL FRICO AL ROSMARINO

Ti piacciono i miei Post e le mie ricette? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News! Le Foto e i Video che vedi sul mio Canale sono tutti reali e non del Web. Sono piatti tratti dalla mia giornata lavorativa per dimostrarti la mia passione per la cucina.  LA PRIMA CONSULENZA È GRATIS!!! Sei alla ricerca di qualcosa di nuovo? Hai bisogno di aiuto nell“ambito culinario? Contattami tramite Cam.Tv, sarò lieto di aiutarti.

by Riccardo Picotti