Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Crème Caramel all'Arancio e Vaniglia (Senza Glutine) - Ricetta Fotoillustrata Passo Passo

2018-11-30 07:03:01

Il Crème Caramel è un dolce al cucchiaio che fa parte delle ricette coagulate in forno. Questi dolci sono di facile esecuzione ma richiedono come in tutte le cose molta passione.

INGREDIENTI PER 14 STAMPINI MONODOSE DALLA CAPIENZA DI 110 ML

  • 280 gr zucchero semolato per fare caramello
  • 1000 gr Latte Fresco Intero
  • 12 gr Buccia di Arancia
  • 1 Bustina Vanillina
  • 300 gr uova intere
  • 220 gr zucchero semolato
  • 1 g sale

PROCEDIMENTO

Per prima cosa per preparare il nostro Crème Caramel all“Arancio e Vaniglia Senza Glutine bisogna preparare il caramello. Mettiamo lo zucchero per il caramello in una casseruola e alziamo la fiamma del gas al massimo e con l“aiuto di un mestolo di legno andiamo a cuocere il tutto. Vedremo piano piano che il liquido si indurirà per poi tornare a sciogliersi e di conseguenza iniziare a imbrunirsi (circa sui 130 gradi). Quando avremo visto che il nostro caramello si sarà formato, (circa 160/170 gradi)

andiamo a versarne circa 2 cucchiai sul fondo di ogni stampino monodose. Successivamente mettiamo il latte in una casseruola, aggiungiamo la buccia d“arancia e subito dopo portato a bollore lasciamo riposare ben coperto per almeno 5 minuti.

Nel frattempo in una bacinella mettiamo il sale, lo zucchero e le uova

andiamo a sbattere leggermente con una frusta a maglia fine. Passati i 5 minuti filtriamo il latte sulle uova precedentemente sbattute

Mettiamo il composto ottenuto in una brocca per facilitare il riempimento o in un Colatore a Pistone professionale e andiamo a riempire i nostri stampini che avevamo precedentemente caramellato il fondo.

CI SONO 3 OPZIONI DI COTTURA Cottura Bagnomaria forno ventilato: 140 gradi per 45-50 minuti Cottura Bagnomaria forno Statico: 160 - 170 gradi per 45-55 minuti Cottura in Forno a Vapore: 90 gradi per 50 minuti (a mio parere la migliore perchè la più omogenea) Si consiglia di verificare la cottura muovendo leggermente la teglia, per evitare di prolungare eccessivamente la cottura o viceversa Terminata la cottura abbattere velocemente a +3 gradi al cuore. Sformare delicatamente e servire.

Ti piacciono i miei Post e le mie ricette? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News! Le Foto e i Video che vedi sul mio Canale sono tutti reali e non del Web. Sono piatti tratti dalla mia giornata lavorativa per dimostrarti la mia passione per la cucina. Riccardo Picotti Chef presso Il Melograno Ristorante Pizzeria & Shop a Palmanova (UD)

by Riccardo Picotti