Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Crema di Fagioli Borlotti Bio di San Lorenzo Isontino (GO) all’Aglio e Cozze Bio Sardegna

2019-09-01 06:27:34

Oggi volevo parlarvi di questo piatto veramente entusiasmante. Buona Cucina e Lettura 👨‍🍳 Camers e sostenete! 💓

Spesso la velocità non è il miglior mezzo per ottenere buoni risultati in cucina. 

Ci vuole studio, perfezione e soprattutto passione. 

Crema di Fagioli Borlotti Bio di San Lorenzo Isontino (GO) all’Aglio e Cozze Bio Sardegna

Che dire, questo che vedete nella foto sembra veramente un piatto facile da fare ma ci sono alcune accortezze da rispettare per ottenere un risultato pieno di soddisfazione. 

Quali? Seguitemi!!!

In questi anni ho affinato moltissimo le tecniche che ho acquisito dai vari chef che ho avuto come maestri e ho sbattuto moltissime volte la testa volendo far di testa mia. 

 

Sbagliato? 

 

Non direi proprio. 

 

Sono una persona piena di se e quando ho un idea la voglio portare fino in fondo anche se alla fine si rivela uno sbaglio. 

 

Questo mi ha fatto capire che in cucina ci vuole moltissima determinazione per ottenere risultati. 

 

Detto questo passiamo alla ricetta. 

 

La versione più gettonata per la cottura dei fagioli è quella di immergere gli stessi per circa 12 ore. 

 

Nel tempo ho anche imparato che se questo dovesse venire a mancare c’è un altro metodo altrettanto efficace che ben pochi sanno ma che io sono felicemente soddisfatto di dirvelo. 

 

Da acqua fredda portiamo a bollore i fagioli per ben 3 volte   

 

Quindi quando la prima volta bolliranno bisognerà scolare i nostri fagioli e riempire la pentola nuovamente di acqua fredda e riportare il tutto a bollore. Alla terza volta dovremo lasciar cuocere i nostri fagioli fino a cottura ultima e il risultato tanto sperato lo avremo sicuramente.  

 

Successivamente andremo a frullare con l'utilizzo di un Blender i nostri fagioli assieme a dei spicchi d'aglio ottenendo così una crema densa che successivamente andremo a filtrare per eliminare le eventuali bucce rimaste, in modo da ottenere una crema liscia senza sbavature. 

 

Successivamente andremo a prendere le nostre cozze e dopo pulite le mettiamo in un sacchetto Cbt per cottura, un filo d'olio d'aglio e del prezzemolo tritato, 

sigilliamo e cuociamo il tutto in forno a vapore a 90 gradi per circa 26 minuti. Facendo così tutti i succhi e i sapori rimarranno imprigionati all'interno. 

 

Detto questo non vi rimane che impiattare e gustarvelo.

Ti piacciono i miei Post e le mie ricette? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News! 

 

Le Foto e i Video che vedi sul mio Canale sono tutti reali e non del Web. Sono piatti tratti dalla mia giornata lavorativa per dimostrarti la mia passione per la cucina. 

 

LA PRIMA CONSULENZA È GRATIS!!! 

 

Sei alla ricerca di qualcosa di nuovo? Hai bisogno di aiuto nell'ambito culinario? Contattami tramite Cam.Tv, sarò lieto di aiutarti.

by Riccardo Picotti