Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Capesante Gratinate Croccanti - Ricetta Foto Illustrata Passo Passo

2019-07-29 06:27:48

Chi di Voi non ha mai Assaggiato le Capesante Gratinate Croccanti come le mie? Beh penso che le abbiate assaggiate proprio tutti. Vi serve qualche dritta per farle a casa per una bella cena di pesce? Seguitemi Amici!!!

Capesante Gratinate Croccanti

INGREDIENTI PER 8 PZ CAPESANTE

PER LA PANATURA: (per allergici al glutine utilizzare il pane grattugiato dedicato)

  • 2 spicchi di aglio
  • 1 pizzico prezzemolo tritato
  • 200 gr pane grattugiato (per intolleranti al glutine pane dedicato)
  • 40 gr grana grattugiato
  • 1 pizzico di sale
  • 20 gr olio evo
  • 8 noci capesante già pulite
  • 8 gusci capesante

PER IL CONDIMENTO:

  • 50 gr vino bianco
  • 150 gr olio evo

PREPARAZIONE

Per prima cosa per preparare le nostre Capesante Gratinate Croccanti andiamo a prendere 2 spicchi di aglio, peliamoli, tritiamoli e mettiamoli da parte. Facciamo altrettanto con il ciuffo di prezzemolo.

Ora mettiamo i 200 gr di Pan Grattato in una vaschetta, aggiungiamo il prezzemolo e l’aglio tritati e i 40 gr di grana grattugiato.

Un pizzico di sale, gli 80 gr di olio evo e con l’aiuto di un cucchiaio andiamo ad amalgamare bene il tutto.

All’inizio vedremo che si saranno formati come dei grumetti ma dopo qualche secondo il tutto risulterà più liscio e omogeneo. Mettiamo ogni noce di capasanta dentro il proprio guscio

e iniziamo a mettere sopra la panatura. Ho calcolato che dovrebbero andare circa 40 gr di panatura a capasanta. Quando andremo a coprire bene la nostra noce di capasanta come in questa seconda foto procediamo con tutte le rimanenti.

Ora andiamo a preparare il condimento che ci servirà per le nostre capesante. Con l’aiuto di un imbuto versiamo dentro una bottiglia vuota 50 gr di vino bianco secco e successivamente 150 gr di olio evo. Tappiamo e mescoliamo energicamente in modo che il tutto si emulsioni per bene. Andiamo a condire le nostre capesante un ad una

fino a che l’olio non avrà coperto per bene la nostra panatura. In teoria dovrebbero andare circa 12 gr di liquido per capasanta. Inforniamo il tutto in forno preriscaldato ad una temperatura di 200 gradi per 6/7 minuti e quando saranno ben gratinate serviamo a nostro piacimento.

Ti piacciono i miei Post e le mie ricette? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News!

Le Foto e i Video che vedi sul mio Canale sono tutti reali e non del Web. Sono piatti tratti dalla mia giornata lavorativa per dimostrarti la mia passione per la cucina. 

LA PRIMA CONSULENZA È GRATIS!!!

Sei alla ricerca di qualcosa di nuovo? Hai bisogno di aiuto nell'ambito culinario? Contattami tramite Cam.Tv, sarò lieto di aiutarti.

by Riccardo Picotti