Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Spaghetti alla Carbonara Gustosi - Ricetta Fotoillustrata Passo Passo

2018-11-29 07:13:48

Gli Spaghetti alla Carbonara sono un primo piatto tipico della cucina Romana, presentano un gusto molto intenso perché vengono preparati con del Guanciale, tuorli d’uova e pecorino. Oggi vi Svelerò una piccolissima variante! Seguitemi!!!w

INGREDIENTI PER 1 PERSONA

  • 100 gr Spaghetti Grossi (io uso la marca De Cecco N 12)
  • 100 gr pancetta affumicata tagliata
  • 2 tuorli d’uovo
  • 20 gr Parmigiano Reggiano Grattugiato
  • 40 gr panna fresca
  • pepe nero q.b.

Pronti per preparare i nostri Spaghetti alla Carbonara? Per prima cosa mettiamo sul gas una pentola d’acqua a bollire in modo d’averla già pronta quando andremo a immergere i nostri spaghetti. Prendiamo la nostra pancetta affumicata per gli spaghetti alla carbonara, la cosa ideale sarebbe quella di acquistarla al banco salumi e farsela affettare, chiedete al commesso di affettarvi 100 gr con affettatrice a Numero 6. Come potete vedere dalla terza foto la pancetta ha un bello spessore, infatti è un 6 mm (per gli spaghetti alla carbonara ci sono varie ricette, le quali prevedono alcune pancetta finissima altre pancetta grossissima, starà a voi decidere, io vi aiuterò ad ottenere una via di mezzo)

Ora prepariamo la salsa che andrà a condire i nostri spaghetti alla carbonara. Prendiamo un contenitore e apriamo le nostre uova versando all’interno solamente i 2 tuorli, aggiungiamo una bella grattugiata di pepe nero fresco, aggiungiamo anche i nostri 40 gr di panna fresca

ed infine i 20 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato. Con l’aiuto di una frusta andiamo a mischiare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendiamo quindi la nostra pancetta per gli spaghetti alla carbonara e iniziamo a tagliarla a fette abbastanza grosse da un lato per poi girarla dall’altro e continuare il taglio ottenendo così dei cubettini.

Mettiamo su di un gas a fiamma moderata una pentola e aggiungiamo la nostra pancetta, vedremo che pian piano inizierà a rosolare per poi far uscire il grasso che ha all’interno (non buttatelo via che è il condimento che renderà buono il nostro piatto di spaghetti alla carbonara) per poi finire, sempre a fiamma moderata e continuando a mescolare, di abbrustolirla per bene evitando però di bruciarla.

DOPO 1 MINUTO – DOPO 4 MINUTI- DOPO 8 MINUTI

Buttiamo a cucinare i nostri spaghetti alla carbonara nella pentola con l’acqua precedentemente salata che avevamo messo all’inizio a bollire. Quando mancheranno circa 2 minuti per la cottura al dente, accendiamo al minimo la pentola dove abbiamo la nostra pancetta rosolata e quando noteremo che i nostri spaghetti hanno raggiunto una cottura al dente scoliamoli per bene e buttiamoli nella pentola assieme alla pancetta. Togliamo la nostra pentola dal gas e inziamo a versare filo a filo la nostra crema saltando o mescolando la pasta continuamente andando così a condire i nostri spaghetti alla carbonara. Dobbiamo fare attenzione che la pentola non sia tanto calda altrimenti il composto di tuorli d’uovo si cuocerà troppo dandoci così uno spiacevole sorpresa. Uno spaghetti alla frittata :)

SCUSATEMI MA ORA LA ASSAGGIO PER RENDERVI L’IDEA DELLA CREMOSITÀ’! BUONISSIMA

Ti piacciono i miei Post e le mie ricette? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News!

Le Foto e i Video che vedi sul mio Canale sono tutti reali e non del Web. Sono piatti tratti dalla mia giornata lavorativa per dimostrarti la mia passione per la cucina. 

Riccardo Picotti Chef presso Il Melograno Ristorante Pizzeria & Shop a Palmanova (UD)

by Riccardo Picotti