Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Semplice Crema di Patate voi direte! Invece No. Qua c’è lo Zampino dell’Oro Rosso da 30.000 euro al KG (Senza Glutine)

2018-11-17 09:13:49

Sembra una semplicissima Crema di Patate. È vero lo è..... Ma davvero usereste la parola “Semplice”? Il giallo intenso che vedete è dato da sua Mesta lo Zafferano (chiamato anche Oro Rosso).Eh si, La Spezia più costosa al mondo.

L’oro rosso in Italia ha ori­gini abruzzesi. La leg­genda narra che il mona­co Santucci lo portò dalla Spa­gna sull’altopiano di Navelli. E così lo zafferano dell’Aquila, che ha ottenuto la Dop nel 2005, si fregia dell’appellativo di oro rosso migliore del mondo. Anche se la maggior produ­zione di questa spezia pregia­tissima (costa dai 10 Mila ai 30 Mila euro al chilo in base alla qualità e la lavorazione contro i 30 mila dell’oro vero) è in Iran. Ha raggiunto li­velli pazzeschi lo zafferano perché il lavoro è tanto, la pro­duzione limitata.

La raccolta si fa in 15 giorni a novembre e per realizzare un chilo di pol­vere occorrono 150 mila fiori. Bulbi pregiatissimi sui quali si è scatenato un giro d’affari che vede spuntare aziende in con­tinuazione. Soprattutto in Lombardia, la regione che con­suma più zafferano.

Ti piacciono i miei Post e le mie Ricette? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News!

Le Foto e i Video che vedi sul mio Canale sono tutti reali e non del Web. Sono piatti tratti dalla mia giornata lavorativa per dimostrarti la mia passione per la cucina.

by Riccardo Picotti