Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Risotto Mantecato alle Cime di Rapa, Maionese di Carote e Granita al Parmigiano 20 Mesi

2019-03-29 07:00:37

Buongiorno oggi parliamo assieme di questo Super Risotto. Buona Cucina e Lettura 👨‍🍳 Camers e sostenete! 💓

Eccoci qua. Ma che bei colori. ma che Sapori. Come si farà questo risotto?

E quel verde brillante delle Cime di Rapa?

E quell’Arancione acceso della Carota?

Granita? Ma la granita non è un Dolce?


Partiamo dalle Cime di Rapa!!!

Dopo averle pulite per bene andiamo a sbollentarle in una pentola in acciaio inox con un aggiunta di pochissimo bicarbonato di sodio per far sì che il Ph dell’acqua risulti più basico in modo che la clorofilla presente nelle Cime di Rapa non ossidi. Dopo sbollentate bisogna immediatamente raffreddarle in acqua e ghiaccio. Questo shock termico blocca la cottura e quindi rimane intatta la clorofilla che ci donerà quel bel verde. 

Le carote al contrario possiedono dei caratenoidi e quindi desiderano un Ph più acido per esplodere il loro colore.

In effetti per ottenere la maionese di Carote non dobbiamo fare altro che tagliare a rondelle le nostre carote e cuocerle in una soluzione di acqua, aceto e limone.

Quando saranno cotte scoliamo il tutto e andiamo a montare la nostra maionese mettendo le carote in un Blender. Con l’aggiunta a filo a filo di Olio di semi noteremo che pian piano emulsionando il tutto si formerà la crema. 

Infine la Granita di Parmigiano 20 mesi!!

Beh sinceramente non ho fatto altro che mettere dei pezzettini di Parmigiano 20 mesi in congelatore e poi frullati per ben 2 volte nel Pacojet. Questo è stato il Risultato.

Ti piacciono i miei Post e le mie ricette? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News!

Le Foto e i Video che vedi sul mio Canale sono tutti reali e non del Web. Sono piatti tratti dalla mia giornata lavorativa per dimostrarti la mia passione per la cucina. 

LA PRIMA CONSULENZA È GRATIS!!!

Sei alla ricerca di qualcosa di nuovo? Hai bisogno di aiuto nell'ambito culinario? Contattami tramite Cam.Tv, sarò lieto di aiutarti.

by Riccardo Picotti