Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Petto d’Anatra all’Arancia, Miele di Melata e Cointreau

2019-02-18 06:52:49

Il Petto d’Anatra all’Arancia, Miele di Melata e Cointreau è un secondo molto delicato, adatto alle stagioni fredde. Risulta un mix tra sapori forti e delicati dati appunto dalla carne dell’anatra, agli agrumi dell’arancia e al delicato sapore del miele e del liquore Cointreau. Buona Cucina 👨‍🍳 👨‍🍳 👨‍🍳 Camers e sostenete! 💓💓💓

Vi è mai capitato di prendere un vasetto di Melata?

Avete pensato che non si trattasse di vero e proprio miele di nettare o l’avete preso come tale?

La laboriosità delle api vi lascerà stupiti quando capirete che le due cose sono nettamente diverse, eppure entrambe di pregio.

Il Miele infatti può essere ottenuto dal nettare dei fiori oppure dalla melata, e in entrambi i casi esistono api bottinatrici, api operaie e api ventilatrici.



Nel caso del Miele di Melata le api bottinatrici non si nutrono più del nettare dei fiori, ma di una secrezione di particolari insetti chiamati omotteri e, in particolare, dalla Metcalfa, che, dopo aver ingerito il loro cibo, lo trasformano in fonte di azoto e la restante acqua e l’eccesso di zuccheri vengono espulsi sotto forma di goccioline che si appiccicano a strutture vegetali quali foglie, rami, cortecce, eccetera.

In questo caso le api bottinatrici prelevano queste goccioline zuccherine e se ne nutrono, oltre a riempire la loro sacca melaria. Il processo, successivamente, continua come nel caso del miele da nettare floreale. Il prodotto finale è più scuro, meno dolce del miele da nettare, però più ricco di elementi nutrienti e nutraceutici.

In particolare il Miele di Melata è particolarmente ricco di ferro e, in minor quantità comunque significativa, di calcio, magnesio, sodio e potassio.

MA COME HO EFFETTUATO LA MARINATURA ALL' ARANCIO?

Dose per 1 Kg di Carne

1 Lt Acqua
65 gr Sale
50 gr Zucchero
Bucce di 2 Arance Navel
1 Foglia Alloro Grande
1 Cipolla Tagliata in 4
2 gr Pepe Nero in Grani
1 Spicchio Aglio Senza Anima

Non fate caso nella foto perchè il tutto è rapportato per un quantitativo 10 volte superiore.

Facciamo bollire il tutto per 5 minuti e abbattiamo a +3 gradi. Successivamente immergiamo i nostri Petti d'Anatra per 24 ore.

Passato questo lasso di tempo scoliamo i nostri petti, asciughiamoli per bene e andiamo a rosolarli ad altissima temperatura in un sautè antiaderente o ancor meglio su una piastra Fry Top cromata in modo da formare una crosticina esterna. Abbattiamo velocemente a +3 gradi al cuore.

Infine imbustiamo sottovuoto e andiamo a cuocere nel Roner a 58 gradi per 3 ore.

p.s. facciamo attenzione alla tipologia di carne perché ho provato sia Petto d'Anatra fresca e sia surgelata e le temperature e i tempi di cottura variano di molto!!!

Ti piacciono i miei Post e le mie ricette? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News!

Le Foto e i Video che vedi sul mio Canale sono tutti reali e non del Web. Sono piatti tratti dalla mia giornata lavorativa per dimostrarti la mia passione per la cucina.

LA PRIMA CONSULENZA È GRATIS!!!

Sei alla ricerca di qualcosa di nuovo? Hai bisogno di aiuto nell'ambito culinario? Contattami tramite Cam.Tv, sarò lieto di aiutarti.

by Riccardo Picotti