Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Gnocchi al Radicchio di Treviso Tardivo e Burro Chiarificato (Senza Glutine)

2018-11-24 07:58:07

Ricetta Fotoillustrata Passo Passo. I Gnocchi al Radicchio di Treviso Tardivo e Burro Chiarificato sono una varianti dei classici Gnocchi di Patate ma con una notevole marcia in più di sapori.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

  • 1 Dose della Ricetta di Gnocchi di Patate Ricetta Facile e Veloce
  • 750 gr Treviso Tardivo (4 pz circa 600 gr più uno per la decorazione 100 gr)
  • 20 gr Olio Evo
  • 150 gr Burro Chiarificato
  • 100 gr Burro
  • 100 gr Parmigiano Reggiano
  • 100 gr Treviso Crudo per Decorazione

PROCEDIMENTO

Per prima cosa per preparare i nostri Gnocchi al Radicchio di Treviso Tardivo e Burro Chiarificato prendiamo appunto i 4 cespi del radicchio e con l’aiuto di un coltello andiamo a tagliare dei pezzi grossolani partendo dal ciuffo fino alla base senza tagliare però il cono che risulterebbe duro.

Dopo aver ottenuto il nostro radicchio a pezzetti, mettiamo sul gas una pentola antiaderente e aggiungiamo 20 gr di Olio Evo, quando l’olio sarà ben caldo aggiungiamo tutto il nostro radicchio

e cuociamolo per circa 3/4 minuti cercando di lasciarlo bene al dente, saliamo a piacere

e passato il tempo andiamo a metterlo su di un piatto a parte e lasciamolo raffreddare, successivamente tritiamolo in un tritatutto. Intanto prepariamo l’impasto dei Gnocchi di Patate Ricetta Facile e Veloce. Prima di aggiungere i tuorli per terminare l’impasto dei gnocchi, aggiungiamo il radicchio di treviso tardivo che avevamo cotto e tritato e portiamo a termine la ricetta facendo i gnocchi. Ora prendiamo l’ultimo cespo di radicchio e andiamo a tagliarlo uguale a prima ma un po più fino, ci servirà per la guarnizione del piatto. Ora mettiamo sul gas il nostro burro chiarificato

buttiamo i nostri gnocchi a bollire, e mentre cuociono mettiamo in una pentola i 100 gr di burro e aggiungiamo un mestolo di brodo o acqua di cottura dei gnocchi.

Quando il nostro burro chiarificato avrà raggiunto la temperatura di 150/160 gradi, attendiamo che i gnocchi salgano a galla, scoliamoli nella pentola con il burro e il brodo

facciamo asciugare il tutto in modo che si forma anche una cremina che condisca per bene i nostri Gnocchi al Radicchio di Treviso Tardivo e Burro Chiarificato e andiamo a metterli su di un piatto.

Aggiungiamo in giro le nostre foglie di Treviso Tardivo, al centro mettiamo il Parmigiano Reggiano ed versiamo sopra il formaggio il burro chiarificato, vedremo come un effetto “Friggere” che cuocerà il Parmigiano Reggiano donando più sapore ai nostri Gnocchi al Radicchio di Treviso Tardivo e Burro Chiarificato.

Ti piacciono i miei Post e le mie Ricette? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News

Le Foto e i Video che vedi sul mio Canale sono tutti reali e non del Web. Sono piatti tratti dalla mia giornata lavorativa per dimostrarti la mia passione per la cucina.

Riccardo Picotti Chef presso Il Melograno Ristorante Pizzeria & Shop a Palmanova (UD)

by Riccardo Picotti