Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Crema di Zucca Mantovana Delicata e Cremosa

2019-01-22 07:11:35

La Crema di Zucca e in questo caso proprio la zucca stessa è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati. La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. Particolarmente famosi sono i tortelli alla mantovana, ripieni appunto dell’omonima varietà di zucca. Dai semi si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e cucina tradizionale.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

100 gr patate

300 gr zucca pulita

1 cipolla oro piccola

1 litro di acqua

Olio evo q.b

Sale q.b.

 

PREPARAZIONE

Come primo passo per una buona crema di zucca iniziamo tritando la cipolla, dopodiché peliamo le patate, tagliamole a pezzetti grossi e così anche la zucca.

Adagiamo sul fuoco una casseruola, un filo d’olio e mettiamo la cipolla a rosolare per bene. Quando abbiamo rosolato ben bene la nostra cipolla aggiungiamo sempre nella casseruola le patate e la zucca e continuando a mescolare a fuoco vivo lasciamo per 5 minuti che il tutto si rosoli in modo che dopo in cottura rilasci più sapore nella crema che andremo ad ottenere.

Aggiungiamo l’acqua fino a coprire le nostre verdure, un pizzico di sale, e lasciamo bollire per 40 minuti abbondanti con il coperchio. Solo dopo aver toccato con un mestolo le verdure e aver notato che sono totalmente cotte

Frulliamo il tutto con un Mini Pimer o un Blender (sarebbe il classico frullatore di casa).

Dopo aver frullato noteremo che avremo ottenuto una consistenza come una vellutata, cremosa, non ci resta che aggiustare di sale e rimetterla da parte in un pentolino. Il mio consiglio dopo frullata è quello di filtrarla sempre con un colino in modo che nella pietanza che andremo a creare non si trovi nemmeno un grumo di patata o di zucca che al palato non è proprio il massimo.

Ti piacciono i miei Post e le mie ricette? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News!

Le Foto e i Video che vedi sul mio Canale sono tutti reali e non del Web. Sono piatti tratti dalla mia giornata lavorativa per dimostrarti la mia passione per la cucina

LA PRIMA CONSULENZA È GRATIS!!!

Sei alla ricerca di qualcosa di nuovo? Hai bisogno di aiuto nell'ambito culinario? Contattami tramite Cam.Tv, sarò lieto di aiutarti. 

by Riccardo Picotti