Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Cheesecake alle Fragole Senza Cottura - Ricetta Foto Illustrata Passo Passo

2019-05-13 06:24:18

La Cheesecake alle Fragole Senza Cottura (o torta al formaggio) è una torta fredda composta da una base di pasta di biscotto su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e trattato con altri ingredienti.

La base è solitamente costituita da biscotti sbriciolati e poi rimpastati con l’aggiunta di tuorlo d’uovo o burro, oppure da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore oppure può essere fatta di Pan di Spagna o Pasta Frolla. 


I formaggi che si utilizzano per preparare la crema sono formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta, il mascarpone, Philadelphia o altri formaggi da spalmare.


La ricetta è spesso arricchita con l’aggiunta di frutta fresca, frutta candita, frutta secca o cioccolato sulla parte superiore della torta.

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 24 CM

per la base:

  • 150 gr biscotti digestive
  • 150 gr burro
  • 20 gr zucchero di canna


per la crema:

  • 300 gr Philadelphia
  • 250 gr Ricotta
  • 15 gr zucchero a velo setacciato
  • 150 gr panna fresca
  • 9 gr colla di pesce
  • 1 bustine vanillina


 per la copertura alle fragole:

  • 250 gr fragole
  • 60 gr zucchero
  • 6 gr colla di pesce


PROCEDIMENTO

Per preparare la nostra cheesecake alle fragole senza cottura mettiamo in due recipienti differenti riempiti con acqua fredda le nostre 2 colle di pesce facendo attenzione a non mischiarle, se volete tenete da parte per la seconda preparazione la bacinella con i 6 gr che ci servirà all'ultimo per le fragole.


Mettiamole da parte, ci serviranno entrambi tra poco. Abbiamo fatto prima questo procedimento perché la colla di pesce per ammollarsi per bene ha bisogno almeno di 10 minuti in acqua molto fredda.


Ora per preparare la nostra cheesecake alle fragole senza cottura iniziamo con le basi come vi illustrerò di seguito. Frulliamo i nostri biscotti Digestive assieme allo zucchero di canna fino a quando non otterremo un effetto sabbia.


Mettiamo il composto ottenuto in un recipiente e aggiungiamo di seguito il burro precedentemente sciolto in un pentolino. Amalgamiamo tutto con un cucchiaio di legno fino a quando il burro non sarà omogeneo con l'impasto dei biscotti sabbiosi.

A questo punto foderiamo con della carta forno una tortiera da 24 cm di diametro come vedete nella foto e aggiungiamo l'impasto dei biscotti facendo attenzione ad appiattirlo uniformemente e pareggiandolo attorno tutta la tortiera.


Mettiamo in frigorifero per circa 1 ora in modo che il tutto si rassodi. Procediamo alla preparazione della crema per la nostra cheesecake alle fragole senza cottura.


In una ciotola uniamo la ricotta e il Philadelphia

mescoliamo ben bene per amalgamare i nostri formaggi senza che si presentino dei grumi e a pioggia aggiungiamo lo zucchero a velo precedentemente setacciato e la bustina di vanillina.

A parte in un pentolino mettiamo a scaldare a fiamma bassa 1/3 di panna fresca ovvero 50 gr, strizziamo i 9 gr di colla di pesce per bene e aggiungiamoli alla panna che stiamo scaldando. 


Facciamo attenzione a non portarla al bollore, ci serve solamente per sciogliere la colla di pesce. Intanto che la panna si raffredda, montiamo i restanti 100 gr di panna fresca.


(Facciamo attenzione che la panna siccome non è molta, la dobbiamo montare a mano come vedete nella foto perché la planetaria per una dose così piccola non riuscirebbe a montarla).

Fatto questo aggiungiamo la panna liquida con la colla di pesce sciolta al composto di formaggi e subito dopo, sempre delicatamente per non farla smontare

aggiungiamo anche la panna montata.


Frustiamo pian piano dal basso verso l'alto per amalgamare bene il tutto e con l'aiuto di un leccapentole mettiamo il composto ottenuto nella tortiera

distribuendolo uniformemente sopra la base del biscotto.


Rimettiamo il tutto a rassodare in frigorifero per almeno due ore coprendo con una pellicola.


Procediamo alla preparazione della copertura di fragole fresche per la nostra cheesecake alle fragole senza cottura.


In un pentolino mettiamo le nostre fragole precedentemente lavate e private del picciolo, aggiungiamo i 50 gr di zucchero e cuociamo a fuoco dolce lasciando cuocere per almeno 10 minuti fino a quando le fragole si saranno quasi sciolte.

Aggiungiamo i nostri 6 gr rimanenti di colla di pesce ben strizzata e facciamola sciogliere.


A questo punto frulliamo il tutto con un Blender (frullatore) o Minipimer versiamola in un contenitore e lasciamola raffreddare a temperatura ambiente altrimenti se la mettessimo in frigorifero diverrebbe tanto densa al punto che dopo non riusciremo a coprire uniformemente la superficie della nostra cheesecake

Passate le 2 ore leviamo dal frigorifero la tortiera della nostra cheesecake alle fragole senza cottura e versiamo come in foto la nostra copertura di fragole facendo attenzione che si spalmi ben bene su tutta la torta.


Rimettiamo il tutto in frigorifero per almeno un altra ora

Ti piacciono i miei Post e le mie ricette? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News!


Le Foto e i Video che vedi sul mio Canale sono tutti reali e non del Web. Sono piatti tratti dalla mia giornata lavorativa per dimostrarti la mia passione per la cucina


LA PRIMA CONSULENZA È GRATIS!!!


Sei alla ricerca di qualcosa di nuovo? Hai bisogno di aiuto nell'ambito culinario? Contattami tramite Cam.Tv, sarò lieto di aiutarti.


by Riccardo Picotti