Benedetto Neroni

Business & Finanza

Mercati azionari: ultimo rialzo o siamo già a fine corsa ?

2019-06-20 16:41:44

Condivido l'articolo di "Proiezioni di Borsa", secondo il quale i mercati azionari (si riferisce soprattutto a quelli statunitensi, dedicando ampio spazio a S&P500) segneranno fra pochi mesi il picco del decennio, dopodichè subiranno una correzione. Insomma per il 2019 possiamo investire long ?

Quanta crescita ? E fino a quando ? 

La wiew di "Proiezioni di Borsa" dice che....

Le probabilità sono quindi che per il 2019 l'effetto "sell in may and go away" probabilmente non si verificherà e quindi dovrebbe risultare premiante continuare a rimanere investitire comprare ogni ritracciamento.

Le nostre previsioni fino al 2020 

Il massimo del decennio dovrebbe formarsi fra dicembre 2019 e gennaio 2020.

A sostegno di tale ipotesi, "Proiezioni di Borsa" utilizza, fondamentalmente, la statistica dei frattali e dei punti pivot, l'articolo completo di grafici è qui:


https://it.investing.com/news/economy-news/borse-verso-i-massimi-storici-powell-ha-dato-ai-mercati-quello-che-volevano-1895067


D'altra parte, alle medesime conclusioni, potrebbe giungersi anche attraverso l'analisi degli scenari macroeconomici e di politica monetaria ed è quello che fa quest'altro articolo:


https://it.investing.com/news/economy-news/borse-verso-i-massimi-storici-powell-ha-dato-ai-mercati-quello-che-volevano-1895067


LA MIA WIEW PERSONALE, DA MODESTO TRADER INDIPENDENTE, E' UN PO' DIVERSA...


L'analisi ciclica dice che...

Se prendiamo la teoria delle Onde di Elliot e la applichiamo a S&P500 vediamo che su tutti i timeframe più importanti - giornaliero, settimanale, mensile - l'Onda 5 (l'ultima rialzista prima delle tre ribassite di correzione/recessione) si è già formata da un pò di tempo e quindi al massimo nel prossimo autunno il mercato dovrebbe virare pesantemente al ribasso. Inoltre - e soprattutto - poichè Onda 5 è più breve e meno ampia di Onda 3, entrare al rialzo adesso significherebbe assumersi un grandissimo rischio a fronte di un esiguo rendimento.

CONCLUSIONI OPERATIVA IN OTTICA TRADING

Per quanto sopra, personalmente, non incrementerò alcuna posizione azionaria ed anzi:

- Pian piano inizierò a liquidarle;

- Resterò flat in attesa di una reverse candle idonea sul grafico, una volta verificatasi la quale mi metterò short (ossia investirò sul ribasso)