Benedetto Neroni

Business & Finanza

Economia e Risparmio: come difendersi dalla stangata di luglio

2019-07-03 11:56:28

Scattano gli aumenti di molte utenze a partire da lunedì 1° luglio. Un salasso per il mese di luglio, che inizia con una serie di rincari, a partire dalla luce.Come denunciato dal Codacons, da oggi si susseguiranno aumenti di molte tariffe, a cominciare dall’elettricità che crescerà dell’1,9%...

Come denunciato dal Codacons, da oggi si susseguiranno aumenti di molte tariffe, a cominciare dall’elettricità che crescerà dell’1,9% per decisione dell’Arera. . “L’aumento delle tariffe riguardanti l’elettricità – sottolinea l’associazione – avviene nel momento di maggior consumo di elettricità, per l’uso di condizionatori e sistemi di climatizzazione, che avrà un forte impatto sulla spesa energetica”.


Inoltre saranno ingenti i rincari per le tariffe telefonica, con un aggravio di spesa che può arrivare anche a +3 euro al mese. E come già accennato nelle scorse settimane, dal 15 luglio aumenterà il costo del biglietto per i bus ATM, con gli abitanti di Milano che dovranno rendere conto di un rincaro del costo del ticket che passera da 1,5 a 2 euro.

Gli aumenti delle tariffe telefoniche, già partiti a giugno, proseguiranno anche per questo mese, con la rimodulazione dei piani tariffari, sia per la telefonia fissa che per quella mobile, annunciati da diverse compagnie. Il Codacons ha calcolato un incremento di spesa fino a 3 euro in più al mese.

Tim ha già introdotto aumenti di 1,99 euro al mese su alcuni piani telefonici e ulteriori rimodulazioni sono in corso per altri utenti. Vodafone ha aumentato, di 1,98 euro mensili, la maggior parte dei propri abbonamenti, mentre Wind 3 ha rimodulato alcune tariffe con incrementi da 2 a 3 euro al mese, a seconda del tipo di piano stipulato.

Un’ulteriore spesa che peserà sul budget delle famiglie è quello delle tariffe del settore turistico, con l’aumento dei prezzi di alberghi, camping, villaggi vacanze e altre strutture ricettive in vista dell’alta stagione estiva. Leggeri aumenti dei prezzi sono inoltre previsti per gli stabilimenti balneari e i servizi sulle spiagge italiane.

Luglio sarà per le famiglie un mese caldo su tutti i fronti, non solo quello climatico. Non manca comunque l’eccezione positiva. In questi giorni, Autostrade per l’Italia ha annunciato il blocco dei pedaggi autostradali fino al 15 settembre. Per le famiglie che raggiungeranno le località di vacanza in auto è un’ottima notizia, perché potranno beneficiare di un importante risparmio sui costi della vacanza. Si tratta anche di un’inversione di tendenza rispetto agli anni passati, quando le tariffe delle autostrade aumentavano proprio durante l’estate.

Fonte: qui finanza.it


OK...D'ACCORDO...BRUTTISSIMA NOTIZIA MA....KEEP CALM...E CONTINUA A LEGGERE....

GLI AUMENTI CI SONO SEMPRE STATI 

Se metti da parte la rabbia, l'angoscia, l'irritazione, la paura di non arrivare a fine mese - o semplicemente lo sdegno contro queste istituzioni (pubbliche e private) sempre più avide dei tuoi soldi - se riesci, dicevo, a contenere le (sacrosante) emozioni negative e a ragionare lucidamente, ti renderai conto che gli aumenti ci sono sempre stati, anzi in passato era anche peggio !

Negli ultimi 10/15 anni, infatti, l'inflazione è rimasta dapprima costante e poi ha finito per calare - gli economisti parlano di inflazione negativa - mentre fino all'inizio degli anni 2000 l'inflazione portava aumenti 5/10 volte maggiori di questi che hai appena letto. 

IL PUNTO E' UN ALTRO: QUESTI AUMENTI, NETTAMENTE INFERIORI RISPETTO AL PASSATO, FANNO PAURA PERCHE' NEL FRATTEMPO GRAZIE (SI FA PER DIRE) ALL'ADOZIONE DELL'EURO - UNA MONETA A CAMBIO FISSO, IMPOSSIBILE DA SVALUTARE - I SALARI SONO DIMINUITI E QUINDI HANNO PERSO MOLTISSIMO DEL LORO POTERE D'ACQUISTO.

Per fare un esempio, nel 2005 con un salario 1200 ed una spesa fissa di 500 al mese ti restava pur sempre 700, adesso la spesa è cresciuta pochissimo - inflazione bassa - ed in quasi 15 anni è arrivata a 700, ma il salario è diminuito a 1000 quindi il tuo potere di acquisto si è ridotto, ti restano appena 300 !!

(scusa l'esempio molto grezzo e banale ma mi serve che tutti possano capirlo)


Ok, ho capito, mi dirai tu, ma quale è quindi la soluzione ?


LE SOLUZIONI SONO ESSENZIALMENTE 2, OSSIA INCREMENTARE IL SALARIO E RISPARMIARE MAGGIORMENTE, ELIMINANDO MOLTE SPESE INUTILI E SUPERFLUE...COME HO SCRITTO NEL MODULO DEL CORSO DI CRESCITA FINANZIARIA DI IERI...(SE LO HAI PERSO TORNA INDIETRO)

IL PROSSIMO MODULO DEL CORSO SARA' UN VIDEO IN CUI INDICHERO', PUNTO PER PUNTO, UNA ROUTINE QUOTIDIANA PER RISPARMIARE BELLE SOMMETTE (IO SEGUENDO QUESTA ROUTINE OGNI ANNO RISPARMIO ALMENO 1500 EURO !) E TI SVELERO' ANCHE QUALCHE TRUCCO PER PROCURARTI ENTRATE EXTRA E COMBATTERE COSI' LA PERDITA DEL POTERE SALARIALE CHE TI DICEVO...QUINDI MI RACCOMANDO KEEP CALM...E CONTINUA A SEGUIRMI