Benedetto Neroni

Business & Finanza

DOVE TROVARE E COME SCEGLIERE GLI ETF PIU' REDDITIZI ?

2019-09-06 09:18:47

Se, come credo, mi seguite da tempo, dovreste sapere che ritengo l'investimento in ETF la pietra angolare della costruzione della ricchezza sul lungo termine. In questo, importantissimo, articolo vi mostrerò come scegliere l'ETF più redditizzio, ossia gli aspetti che dovreste valutare nella scelta..

Solo due domande contano davvero

Premessa: se ancora non sai bene che cos'è un ETF ti suggerisco, prima di continuare la lettura di questo post, di leggere (o rileggere) questa guida:


Fatto ? Molto bene, ora passiamo subito dalla teoria alla pratica. 


Prima di investire bisogna capire l’obiettivo finanziario e trovare la migliore strategia che fa al caso vostro. E in tema di ETF sono soltanto due le domande che contano davvero

1. Meglio attivo o passivo?

Non è una domanda subdola sul porno. Non siate maliziosi.

Vi dico che questa domanda vale miliardi, anzi trilioni.

La domanda completa, in realtà, sarebbe “meglio la gestione attiva o gestione passiva?”

La gestione ATTIVA è fatta da un gestore+il suo staff, che cerca di battere il mercato. Al contrario, la gestione PASSIVA, tende a replicare l’intero mercato di riferimento. Prendiamo ad esempio 2 società: la prima opera in USA e vuole battere il mercato (l’S&P500) comprando azioni di aziende piuttosto di altre. 

Mentre la seconda azienda emette un ETF che, invece, compra il 99% delle aziende dell’indice americano S&P500.

Cosa si capisce da questo?

Che le 2 società hanno lo stesso INDICE (l’S&P 500) come mercato di riferimento. 

In gergo tecnico, per vostra curiosità, si dice che hanno lo stesso benchmark. 

Il quale non è altro che un “modello” (meglio dire parametro) di riferimento.

Ma mentre gli strumenti passivi come gli ETF tentano semplicemente di replicarlo, gli strumenti attivi come i fondi comuni cercano di batterlo in termini di performance. 

Nota molto importante: gli ETF costano, in media, lo 0,20% in Italia (in USA tendono a 0). Mentre i fondi a gestione attiva possono arrivare a far pagare il 5%.

Una differenza veramente enorme.


Alle prime armi si è portati a pensare “vabbè è giusto far pagare il 5%, alla fine sono pagati per cercare di battere il mercato!!”

Questa è uno dei peggiori preconcetti, purtroppo. L’industria del risparmio gestito è forse l’unica in cui il costo (cioè le commissioni) è inversamente correlato alla qualità. 

In relatà è l'esatto contrario: gli ETF (a gestione passiva) sono molto più efficienti dei fondi a gestione attiva, passiamo alla seconda domanda.

2. Meglio un ETF ad accumulazione o a distribuzione?

Dipende dall'obiettivo finanziario per cui li andrete ad usare.

  • Se siete in fase di accumulo del capitale, è meglio utilizzare gli ETF ad accumulazione che reinvestono automaticamente il capitale senza darti un dividendo (e quindi farvi pagare le tasse prima di reinvestire).

Negli ETF ad accumulazione i dividendi vengono automaticamente reinvestiti. 

Quindi in pratica, grazie all’interesse composto e al reinvestimento dei dividendi, avrete nel lungo termine una vera fortuna.

  • Se invece l’obiettivo è quello di creare una rendita, gli ETF a distribuzione sono uno dei prodotti migliori per creare un flusso di capitale da investimenti finanziari, in quanto sono ben diversificati e con costi di gestione molto limitati.

La RENDITA si può ottenere a qualunque età. Ma bisogna avere un requisito FONDAMENTALE, avere un capitale. 

 

Vi do degli esempi di quando potete utilizzare la distribuzione:

- poco prima o durante la pensione. 

Avete un importante capitale e investendo nei giusti ETF potete ottenere una RENDITA per pagare le vostre spese essenziali per esempio. 

Immaginate di “pagare” così le vostre bollette, il mutuo della macchina o anche l’assicurazione della vita e tutte le altre spese essenziali.

-Avete un capitale per un’eredità, o perché siete ricchi di famiglia, o magari avete venduto un’azienda o un brevetto. 

Immaginate di poter avere una rendita da quel grosso capitale per pagare le spese non essenziali. 

Uscire a cena al ristorante, fare shopping, collezionare opere d’arte, oppure semplicemente fare una vacanza di 1 anno dall’altra parte del Mondo.

Vivere di rendita non è per tutti, ma è assolutamente possibile per molti (anche per chi ancora non lo sa) grazie anche agli ETF a distribuzione.

Adesso sai QUASI TUTTO....

Ti restano da compiere solo gli ultimi DUE PASSAGGI FONDAMENTALI:


- Scegliere il benchmark (settore) di riferimento (azionario, obbligazionario, oro ecc.?)

- Scegliere la strategia di acquisto ed applicarla correttamente in ogni suo aspetto, anche quello più pratico (es. scelta ETF con meno commissioni, scelta della banca o piattaforma di trading ecc.) 


Per quanto riguarda il primo passaggio ti dico subito che in questo momento storico NON E' PROFITTEVOLE (parliamo di rapporto rischio/rendimento) comprare ETF sull'azionario o sull'obbligazionario: il primo è troppo caro - i prezzi degli indici, esempio S&P 500, sono ai massimi storici - il secondo non rende nulla (il BUND  tedesco ha addirittura rendimenti negativi !).  


In questo momento gli ETF MIGLIORI SONO QUELLI SUI BENI RIFUGIO ORO E BITCOIN, puoi farti qui un'idea di cosa sono:

PER QUANTO RIGUARDA L'ULTIMISSIMO - E DECISIVO - PASSAGGIO, OSSIA DOVE E COME COMPRARE I MIGLIORI ETF, QUANTO COSTANO, QUANTO E' LA QUOTA DI INGRESSO MINIMA, QUANTO RENDONO ECC. ....CONTINUA A LEGGERE...

TE LO SPIEGHERO' IN UN VIDEO ESCLUSIVO !!

Proprio in questo momento sto realizzando il "Video Esclusivo" in cui ti guiderò, passo dopo passo, all’acquisto dei 3 ETF SU BENI RIFUGIO (oro, bitcoin e…) ad accumulazione che ti faranno guadagnare anche mentre dormi: alto rendimento e bassissimo rischio !!!

Nel video avrai a portata di mano un'arma segreta con una semplice ma efficace tecnica che ti permetterà di investire anche se non hai competenze o non sai fare Trading. 

Diverrai un HODLER INTELLIGENTE.. continua a leggere può davvero interessarti....

Ecco i vantaggi:

  • Ottieni la Tecnica per comprare gli ETF più redditizi e più adatti alle tue caratteristiche;
  • Elimini lo Stress di inseguire le oscillazioni di mercato
  • Hai un Video TOP in cui ti svelo come accumulare beni rifugio: ORO, BITCOIN E…
  • Impari a comprare e vendere nel medio/lungo periodo con (PROFITTO) anche se non capisci nulla di Trading 

 Impari a capire quando è il momento di vendere per prendere i profitti.

  • Sarai in possesso di un Video Esclusivo introvabile e inedito con una facile e veloce fruibilità dei contenuti sempre a portata di mano.
  • Diventi un "Hodler Intelligente" 

Ho visto con i miei occhi vendere a €100 informazioni dal valore inferiore a questa e altre informazioni le si trovano gratuite ma "sciapite" e prive di reale contenuto pratico e perciò inutilizzabili.

Qui con questo VideoCorso Esclusivo e Limitato andiamo sul pratico, approfondendo le strategie per investire nel lungo periodo in modo semplice, immediato e facile: infatti ti mostrerò proprio, dal lato pratico, dove si trovano gli ETF dei quali parlo e come acquistarli..insomma sarà di più di una procedura guidata..SARA’ UNA VERA E PROPRIA SIMULAZIONE DI ACQUISTO DI QUESTI FANTASTICI PRODOTTI FINANZIARI E TU DOVRAI SOLTANTO COPIARLA E REPLICARLA !!! FACILE NO ?


SI MA ALLORA ? QUESTO VIDEO ? QUANDO SARA' DISPONIBILE ? (immagino tu ti starai chiedendo queste e altre domande :-) ) ....


SOLO UN PO' DI PAZIENZA...IL VIDEO SARA' PUBBLICATO PROPRIO QUI, SU CAM TV, IN ESCLUSIVA LA PROSSIMA SETTIMANA E  - CREDIMI - SEGNERA' UNA SVOLTA EPOCALE NEL TUO MODO DI INVESTIRE !!!


QUINDI...CI SIAMO QUASI...STAY TUNED...E A PRESTO !!!