Benedetto Neroni

Business & Finanza

Cristine Lagarde, due parole NON CONVENZIONALI sul nuovo capo della BCE...

2019-07-03 19:35:26

Ex nuotatrice, avvocata, più volte ministro, ex direttore del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde è stata nominata a capo della Banca Centrale Europea, dal prossimo ottobre coordinerà le politiche monetarie dell’Unione e stabilirà i tassi di interesse. Dopo Mario Draghi...

Ex nuotatrice, avvocata, più volte ministro, ex direttore del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde è stata nominata a capo della Banca Centrale Europea, dal prossimo ottobre coordinerà le politiche monetarie dell’Unione e stabilirà i tassi di interesse. Dopo gli otto anni di Mario Draghi, demiurgo del quantitave easing, ecco arrivare alla presidenza dell’istituto di Francoforte colei che, dal più alto scranno del FMI, ha gestito la crisi greca, il primo vero atto di guerra finanziaria all’interno dell’Unione Europea. 

 A Christine Lagarde, e alla sua frase che ne è poi diventato il titolo, era stato dedicato il libro "Adulti nella stanza. La mia lotta contro l’establishment europeo" (La Nave di Teseo, 2018) dell’ex ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis. In attesa di vedere gli effetti di questa nomina sulle politiche economiche del vecchio continente, è tempo di rileggersi l’eccezionale reportage in presa diretta scritto lo scorso anno da Varoufakis.

 https://www.idiavoli.com/it/article/adulti-nella-stanza