Benedetto Neroni

Business & Finanza

CREARSI UNA RENDITA: LE AZIONI AD ALTO DIVIDENDO

2019-08-21 07:37:33

Con questo articolo anticipo parte di un argomento molto più complesso: come crearsi delle rendite periodiche. L' argomento costituirà il fulcro del CORSO DI CRESCITA FINANZIARIA che pubblicherò a partire da settembre. Per ora vi basti sapere che uno dei modi più immediati per crearsi una rendita...

Dividendi 2019: la classifica delle azioni del Ftse Mib con cedola più ricca, finanziari al top


lnvestire in azioni è uno dei dei modi più immediati per crearsi una rendita. Ovviamente bisogna scegliere le azioni giuste, laddove - in questo specifico caso - per azioni giuste intendiamo quelle che, indipendentemente dall'andamento del loro prezzo (crescita o diminuzione ?) nel corso del tempo, pagano ogni anno un sostanzioso DIVIDENDO. 

Limitando la nostra analisi - e quindi la nostra scelta - alle azioni del nostro indice FTSE MIB (sono le più facili da acquistare, soprattutto per chi è alle prime armi con i mercati finanziari) ecco le migliori:





Non è un caso che tra i 10 titoli che vantano il miglior dividend yield 2019 (vedi tabella sotto) rientrino per lo più banche e utilities.

In particolare, sul podio al primo posto troviamo Azimut Holding che ha pubblicato i conti ieri 7 marzo e vanta uno yield del 11%. La società di gestione del risparmio proporrà infatti all’Assemblea un dividendo di 1,5 euro per azione, il quale sarà pagato per un minimo di ¾ per cassa e per il rimanente in azioni proprie detenute in portafoglio dalla società. La data di pagamento del dividendo in contanti e di assegnazione delle azioni è prevista per il 22 maggio 2019, con stacco cedola il 20 maggio 2019 e record date 21 maggio 2019.

Secondo posto per Intesa Sanpaolo la quale evidenzia un rendimento del 9%. L’Istituto di Credito pagherà una cedola di circa 0,2 euro il giorno 22 maggio 2019 (con stacco cedola il 20 maggio e record date il 21 maggio). Terzo posto per Unipol Sai che promette una cedola di 0,145 euro per azione (6,5% di yield), in linea con il 2017.

A seguire invece le cedole e i rendimenti delle altre società del Ftse Mib in ordine di rendimento. Ricordiamo solo che per quanto riguarda FCA, oltre al dividendo ordinario di 0,65 euro per azione, il gruppo pagherà anche quello straordinario di 1,3 euro (per un totale di 1,95 euro e uno yield quasi del 15%). Quest’ultima verrà staccata nel secondo semestre con il closing dell’operazione su Magneti Marelli.


DI SEGUITO LA CLASSIFICA COMPLETA DELLE AZIONI ITALIANE CHE PAGANO DIVIDENDI